La Giunta della Regione Lazio, guidata da Nicola Zingaretti (Pd), sta per approvare un “Piano straordinario per la riduzione degli impatti provocati dal cinghiale” (vedi il comunicato → Caccia: nuova strategia per i danni da fauna selvatica).

Il nuovo “Piano straordinario per la riduzione degli impatti provocati dal cinghiale” prevede misure particolarmente spietate contro gli animali. Facciamo sentire la nostra opposizione scrivendo un messaggio di protesta alle email che trovate più sotto.

Come si legge nella notizia data dalla stessa Regione, il piano è particolarmente spietato e prevede tra l’altro:

– la definizione di un “piano di gestione della specie” per tutto il territorio regionale, incluse le aree protette e le proprietà private;

– il coinvolgimento degli ATC e delle squadre di caccia al cinghiale;

– l’utilizzo di tecniche di caccia alternative alla braccata (es. la girata, la caccia singola e da altana) per aumentare il numero degli abbattimenti;

– l’attivazione di piani di controllo numerico, cioè cattura dei cinghiali vivi mediante trappole, in particolare nelle zone esterne alle aree protette coinvolgendo gli agricoltori, chiamati a gestire le trappole sui terreni di loro proprietà;

– la formazione per gli addetti alle uccisioni e cattura;

– la realizzazione di una o più strutture regionali per la commercializzazione della carne degli animali uccisi;

Scriviamo in tanti per protestare contro questa ennesima strage così ben pianificata!

Invia la mail di protesta

Blocco copia e incolla dei destinatari

presidente@regione.lazio.it; segreteria.presidente@regione.lazio.it; gabinetto.giunta@regione.lazio.it; andreacocco@regione.lazio.it; vicepresidenza@regione.lazio.it; eserpieri@regione.lazio.it; assessore.buschini@regione.lazio.it; urbanisticaemobilita@regione.lazio.it; sviluppoeconomico@regione.lazio.it; assessoratoagricoltura@regione.lazio.it; assbilancio; gruppomisto@regione.lazio.it,; civicazingaretti@regione.lazio.it;, centrodemocratico@regione.lazio.it; lcb@regione.lazio.it; sociale@regione.lazio.it,; mdp@regione.lazio.it; lvalente@regione.lazio.it;assessore.refrigeri@regione.lazio.it; lravera@regione.lazio.it; ufficiostampa@regione.lazio.it.

Potete anche scrivere in queste pagine Facebook, nei commenti all’ultimo post pubblicato:

https://www.facebook.com/nicolazingaretti

https://www.facebook.com/pdregionelazio

Messaggio-tipo da inviare, ricordando sempre di firmare in calce col proprio nome e cognome:

Scrivo per protestare contro l’annunciata presentazione in Giunta del “Piano straordinario per la riduzione degli impatti provocati dal cinghiale” (v. comunicato stampa), un piano particolarmente cruento e spietato verso i cinghiali, poiché prevede che possano essere uccisi e catturati su tutto il territorio regionale, nel demanio pubblico come nei terreni privati, per fare poi commercio delle loro carni.

Iniziativa del tutto inutile, oltre che spietata: è noto che uccidere gli animali serve solo a farne crescere la popolazione ulteriormente nel lungo termine.
Il piano inoltre affida a squadre armate più o meno legittimate la ‘gestione’ della natura, con il prevedibile esito che questi individui violenti e dal grilletto facile ne approfitteranno per ammazzare ancor di più di quanto sia loro consentito.

Infine, si tratta di una enorme regressione dal punto di vista civile. Per i cittadini sarà sempre più difficile muoversi liberamente in campagna, data la costante presenza di individui armati. Inoltre vengono avallate idee anacronistiche: che gli animali selvatici siano una temibile minaccia per noi umani e che sia legittimo sbarazzarsene con la violenza.

Chiedo con urgenza di abbandonare questo piano e di definirne uno differente, che sostituisca alla violenza contro gli animali metodi incruenti e diffonda un concetto di rapporto umani-animali selvatici al passo con i tempi.

Distinti saluti

Firma

_________

Tratto da AgireOra.org