Le botticelle devono essere destinate ai parchi e alle ville storiche di Roma per garantire la sicurezza del servizio, tutelare il benessere dei cavalli ed evitare problemi alla viabilità della Capitale. Queste le finalità con cui la Giunta di Roma Capitale ha approvato, con una memoria, il progetto per la nuova organizzazione del servizio.
Sul blog del leader M5s interviene anche il professor Fabio Mascioli, esperto di mobilità elettrica: “E’ il coronamento di un sogno, presentiamo finalmente il prodotto di una nostra ricerca nata dalla collaborazione istituzionale tra l’Università La Sapienza e il Comune di Roma, che è un veicolo completamente sviluppato e concepito dai nostri ricercatori in Italia, con il design italiano, che rappresenta anche una riscoperta storica e reinterpretata secondo il nostro gusto e la nostra tecnologia attuale. Un veicolo completamente elettrico, quindi nato per non einquinare , per agire in perfetto silenzio e sicurezza nelle strade cittadine”.
“I cavalli delle botticelle romane ,oggi costretti a percorrere le strade trafficate assolate, verranno finalmente spostate nelle ville storiche”, spiega il presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, Daniele Diaco. “Il benessere animale, è centrale e focale per la nostra Amministrazione, che finalmente pone fine al martirio che i cavalli sono costretti a sopportare oramai da troppi anni”.
I “botticellari”, alla notizia, hanno fatto sapere che si opporranno con forza al provvedimento, che però sarà sostenuto dal movimento animalista che rappresenta la volontà della maggioranza dei romani. ”Nessun vetturino perderà il lavoro, i titolari delle licenze avranno infatti la possibilità di trasformare l’attuale autorizzazione in licenze taxi”, assicura l’assessore capitolino alla Sostenibilità ambientale, Pinuccia Montanari. ”L’obiettivo è arrivare alla totale dismissione delle botticelle a trazione animale per sostituirle con botticelle elettriche, mezzi più moderni che mantengono comunque un alto valore turistico e culturale”.
”A Roma il livello di smog e il traffico mettono a rischio la sicurezza degli animali, da qui il progetto per utilizzare le
botticelle nelle aeree verdi”, spiega l’assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo. ”Per garantire un buon servizio indicheremo punti di sosta all’interno dei parchi e delle ville storiche e definiremo dei percorsi idonei al transito delle botticelle. Inoltre avvieremo tra i requisiti obbligatori per la validità della licenza del servizio specifici strumenti per il controllo e il monitoraggio dei tempi di utilizzo dei percorsi effettuati”.