Roma, 3 luglio 2019 – E’ momentaneamente sospesa l’ordinanza con la quale la sindaca di Roma, Virginia Raggi, il 26 giugno scorso aveva stabilito il divieto di circolazione delle botticelle quando si verificano ondate di calore in città. Lo ha stabilito il Tar del Lazio con un decreto cautelare urgente. Accolta, quindi, la richiesta con la quale una serie di conducenti sollecitava la sospensione urgente del provvedimento sindacale che stabilisce, fino al prossimo 30 settembre, il divieto di circolazione qualora la temperatura risulti pari o superiore ai 30°. Il Tar ha considerato che “nella specie, sussistono le condizioni per disporre l’accoglimento dell’istanza nelle more della celebrazione della Camera di Consiglio”, già fissata per il prossimo primo agosto. E così, fino a quella data, anche con il gran caldo i vetturini potranno far lavorare i cavalli delle carrozze sotto il sole, a qualsiasi temperatura e a qualsiasi ora.
L’ordinanza prevedeva: il divieto di circolazione qualora la temperatura risulti pari o superiore ai 30 gradi centigradi sulla base dei dati pubblicati dal Centro Nazionale Meteorologia e Climatologia dell’Aeronautica Militare Italiana con riferimento alla stazione Roma Urbe; nel periodo di blocco della circolazione, l’obbligo di garantire ai cavalli impiegati nella trazione pubblica idonea movimentazione, mediante attività di traino di calessini omologati con il solo vetturino senza ulteriori passeggeri, per non più di 30 minuti consecutivi, nelle aree verdi urbane, nelle prime ore del mattino e nelle ultime della sera; e per i cavalli impiegati nelle manifestazioni ludiche e negli eventi sportivi-agonistici, l’obbligo, dopo la performance, di governarli immediatamente e ricoverarli in ambiente fresco ed areato
“Cosa sperano di ottenere i vetturini? Il caldo torrido che imperversa ormai da più di un mese sta massacrando i cavalli costretti a trainare le botticelle sull’asfalto rovente della Capitale”, ha dichiarato il gruppo M5S del Campidoglio appena appresa la notizia. “Stiamo facendo di tutto per impedirlo, ma loro vogliono continuare a far del male ai poveri animali sfruttandoli fino allo stremo. E’ intollerabile. Il benessere degli animali deve essere assolutamente salvaguardato. Non ci fermeremo”.
Stefano Pedica, della Direzione del Pd capitolino, ha commentato: “Raggi mantenga la sua promessa e metta uno stop definitivo alle botticelle. La sospensione dell’ordinanza comunale da parte del Tar del Lazio è la dimostrazione che con gli interventi last minute non si va da nessuna parte. Dopo tante promesse e annunci spot del M5s, a Roma tutto è rimasto come prima. I cavalli stressati da lunghe ore di lavoro, dal caldo e dal traffico cittadino anche quest’estate saranno per strada. Serve uno stop definitivo, naturalmente salvaguardando il lavoro dei vetturini che dovranno essere ricollocati”.