Aldo Marco Verner è il nuovo presidente della Lipu, la Lega italiana per la protezione degli uccelli. Succede a Fulvio Mamone Capria, che ha guidato l’associazione dal 2011.
Medico veterinario, nato a Genova nel 1958, socio della Lipu dal 1982 e delegato di Genova da oltre venti anni, Verner è stato veterinario per il Centro di primo soccorso per la fauna a Genova. E’ guardia venatoria per la Lipu e coordinatore nazionale della Vigilanza venatoria e antibracconaggio.
“Partecipo a tutte le iniziative nazionali e locali”, si legge nella presentazione della sua candidatura. “La Lipu per me è una ragione di vita e un modo per aiutare, concretamente, la natura e la società”.
Vicepresidenti sono stati eletti Stefano Allavena e Alessandro Polinori. Allavena è coordinatore regionale della Lipu Abruzzo. Ha operato per trent’anni nel Corpo forestale dello Stato occupandosi dell’istituzione di riserve naturali e organizzando le attività di antibracconaggio, soprattutto nelle valli del bresciano e sullo Stretto di Messina. E’ stato inoltre tecnico forestale al Parco nazionale d’Abruzzo. Polinori è il responsabile volontario del Centro Habitat Mediterraneo della Lipu a Ostia. Da 35 anni nella Lipu, ha maturato esperienze multidisciplinari in gestione delle aree protette, educazione e comunicazione ambientale, tutela della biodiversità, rapporto uomo-animale-ambiente.
Gli organi rinnovati dall’Assemblea di Milano del 18 maggio scorso resteranno in carica quattro anni.
Qui i risultati delle elezioni per il rinnovo degli organi istituzionali della Lipu.
Buon lavoro alle nuove cariche istituzionali Lipu, e che il loro mandato sia ricco di soddisfazioni e conseguimenti per la difesa degli uccelli e di tutta la fauna selvatica.