Roma, 22 ottobre 2024 – Inaugurato a Roma, in viale regina Margherita,  il primo ambulatorio di veterinaria sociale gestito dalla Lav in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio: un centro di cura per cani e gatti che vivono in famiglie con fragilità sociali, non sempre in grado di rispondere a tutti i bisogni dei propri animali.

L’ambulatorio offrirà visite, interventi e cure gratuite, dunque  un presidio veterinario che garantirà agli animali il diritto alla cura, un punto di approdo per gli anziani soli e le famiglie che condividono la propria vita con un cane o un gatto. In tal modo si cureranno gli animali prevenendo separazioni dei nuclei familiari, abbandoni, incuria.

Prendersi cura di un animale richiede molte risorse, non solo economiche, e spesso le persone con difficoltà non possono fare fronte a tutto ciò di cui i loro cani e gatti necessitano, arrivando persino a rinunciare ad essere curati pur di non lasciare soli i loro quattrozampe.

La realizzazione dell’ambulatorio di veterinaria sociale – che nel primo anno di attività si propone di aiutare almeno 400 persone in difficoltà – è stata possibile grazie a una spesa di 170 mila euro, mentre il costo stimato per i primi dodici mesi di attività sarà fra gli 80 e i 100 mila euro.

Le operazioni di trasporto di cibo, animali e macchinari sono state possibili grazie al furgone messo a disposizione per un anno da Locauto Group, azienda leader nel settore del noleggio di auto e furgoni, al nostro fianco dal 2019.

Per maggiori informazioni: tel. 064461325, email info@lav.org

(Foto Lav)