L’iniziativa contro le gabbie chiude con un milione e mezzo di firme. La petizione europea per la protezione degli animali negli allevamenti, End the Cage Age, si chiusa l’11 settembre: la coalizione europea, composta da più di 170 organizzazioni, ha raccolto più di un milione e mezzo di firme nell’arco di un anno.

L’Iniziativa dei cittadini europei (Ice) End the Cage Age chiede la fine dell’uso delle gabbie in tutti gli allevamenti europei. Sono oltre 300 milioni – spiega la coalizione – gli animali allevati in gabbia in Europa: suini, galline, conigli, oche, quaglie e vitelli.

Scarica galleria fotografica e report di approfondimento

Questo traguardo è stato raggiunto grazie alla collaborazione di oltre 170 organizzazioni in tutte l’Ue, di cui 20 italiane: Animal Law, Animal aid, Animal Equality, Ciwf Italia Onlus, Lega Nazionale Difesa del Cane, Legambiente, Amici della Terra, Il Fatto Alimentare, Terra Nuova, Slow Food, Confconsumatori, Lega per l’abolizione della caccia, Jane Goodall Institute, Terra! Onlus, Animalisti Italiani, Enpa, Lav, Partito animalista, Leidaa, Oipa, Lumen.

In Italia, quasi 95mila cittadini hanno firmato l’Ice, ma il numero finale potrebbe aumentare perché le firme cartacee sono ancora in fase di conteggio.

“Siamo orgogliosi di essere parte di questa grande vittoria ottenuta grazie a una vasta collaborazione – sottolineano le associazioni della coalizione italiana – Solo poche Ice hanno raggiunto il milione di firme. Aver raggiunto il milione e mezzo di firme significa che la Commissione europea non potrà ignorare quanto la protezione degli animali allevati a scopo alimentare sia importante per i cittadini. Oggi abbiamo raggiunto un risultato importante di grande azione politica nella storia della protezione degli animali negli allevamenti – continuano – Ma la sfida per liberare gli animali dalle gabbie non è ancora finita. Ora sta alla Commissione avviare il cambiamento che i cittadini hanno richiesto: non vogliamo che la crudeltà delle gabbie duri ancora. Le gabbie sono un metodo di allevamento anacronistico che
causa enormi sofferenze. È tempo di evolvere ed emanciparsi da crudeltà come queste, liberando gli animali che ora vivono ancora dietro le sbarre. Una vita in gabbia non è vita”.

Scarica galleria fotografica e report di approfondimento

____________________

Iniziativa dei cittadini europei contro l’uso delle gabbie negli allevamenti. Serve un milione di firme in un anno

Gli animali che la normativa europea ancora consente di allevare in gabbia sono conigli, galline, quaglie, scrofe e vitelli. Il crudele trattamento è riservato a oltre 300 milioni di animali l’anno.

L’iniziativa dei cittadini europei End the Cage Age (Stop all’era delle gabbie) chiede la fine dell’uso di ogni tipo di gabbia per allevare animali a scopo alimentare, ed è sostenuta da più di 100 associazioni in 24 Paesi dell’Unione Europea.

In Italia hanno aderito 16 associazioni: Amici della terra Italia, Animal Equality, Animal Law, Animalisti Italiani, Ciwf Italia Onlus, Confconsumatori, Enpa, Il Fatto Alimentare, Lac – Lega per l’abolizione della caccia, Lav, Legambiente, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Leidaa, Jane Goodall Institute Italia, Partito Animalista, Terra Nuova, Terra! Onlus.

Con l’abolizione delle gabbie, si potrebbe determinare un significativo cambiamento nel sistema della produzione di cibo: non solo della carne, ma anche di altri prodotti di derivazione animale.

Per far sì che la proposta venga esaminata dalla Commissione Europea e per avviare in conseguenza la procedura legislativa, la petizione online deve raccogliere un milione di firme nell’arco di un anno.

YouAnimal.it sostiene e diffonde l’iniziativa End the Cage Age ma, a nostro avviso, un allevamento cage-free rimane pur sempre un allevamento che inevitabilmente determinerà la sofferenza e la morte degli animali. Nella nostra visione, non esistono animali “da reddito” nati per soddisfare le esigenze egoistiche dell’uomo, e il nostro ideale resta l’abolizione integrale degli allevamenti.

Ci auguriamo che questa iniziativa porti effettivamente a un miglioramento delle condizioni di vita degli animali e che la Commissione Europea si faccia presto promotrice di modifiche radicali della normativa vigente in materia.

Firma la petizione

Sito web di End the Cage Age

Video e foto