Treviso – Sommerso da email di protesta, il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, lancia una campagna d’adozione delle nutrie in alternativa alla loro soppressione, ma sembra non aver considerato che le nutrie rientrano nella fauna selvatica, quindi non adottabili per legge.
“Ho ricevuto duemila email al giorno da parte di cittadini in merito alla questione della nutria catturata in pieno centro a Treviso. Ci chiedono di rilasciarla e di fermare il piano di contenimento. Molti si offrono anche di prendersi cura dell’animale”. Così il presidente Muraro racconta l’episodio della nutria di circa 6 chili che passeggiava il mese scorso sotto i portici di via Sant’Agostino dopo aver vagato per il mercato. Alla fine è intervenuta la Provincia che ha catturato la nutria, l’ha caricata in una gabbia e l’ha portata via. Subito la gente ha solidarizzato con il simpatico roditore: “Guarda che carina”; “Che bel musetto”; “Chissà cosa le faranno, poverina”.
Peccato che si è subito parlato di un progetto di contenimento e di soppressione: “Sono sicuramente animali simpatici e intelligenti, ma vanno contenuti. Nel Trevigiano ce ne sono tra le 30 e le 40 mila, francamente troppe. Se poi arrivano in piazza del Grano quando c’è gente, vuol dire che ormai anche in città sono in sovrannumero e che abbiamo un problema”, ha affermato Mirco Lorenzon, assessore alla Caccia e pesca, parchi, riserve e protezione civile della Provincia di Treviso.
Ma il presidente Muraro replica: “Ho pensato che si potrebbe davvero mettere in adozione questi animali. Se veramente ci sono cittadini che sono disposti a tenersi in casa le nutrie catturate, propongo che vengano a prendersele. Ovviamente, accudendo l’animale secondo le regole che valgono per l’adozione di fauna selvatica, riguardo ambiente e profilassi sanitaria e soprattutto dotandole di un chip per le questioni legate alla sicurezza. Io sono amante degli animali e ogni anno ci metto la faccia per promuovere la Campagna contro l’abbandono dei cani e degli animali domestici. Potrei studiare con gli uffici un metodo per consentire l’adozione. Invito allora chi volesse a scrivere a presidente@provincia.treviso.it coi propri dati e la richiesta di adozione di nutria”.
Ma le nutrie sono considerate fauna selvatica, quindi non adottabili per legge. Invitiamo la il presidente e la Giunta della Provincia di Treviso a riconsiderare il provvedimento di contenimento. Uccidere un animale non è mai apprezzato dai cittadini e dalla rete.