“Animali. Conoscerli, capirli, rispettarli” è un manuale liberamente scaricabile (v. sotto), editato da AgireOra Edizioni, che offre le informazioni-base utili per poter difendere gli animali.
Cosa comunica quest’opuscolo? Descrivere quali sono gli abusi normalmente e sistematicamente compiuti sugli animali, di cui ciascuno di noi è in parte responsabile, e e illustra le situazioni e i motivi per cui pensiamo che gli animali non debbano essere sottoposti a similsi sofferenze e che cosa ciascuno di noi può fare in concreto per evitare di contribuirvi.
Cambiare è facile.
Questo libricino, di poche pagine e di facile lettura, propone azioni alla portata di tutti. “Non occorre rivoluzionare la propria vita per evitare di nuocere agli animali”, si legge nell’introduzione. “E’ sufficiente prestare più attenzione a quanto facciamo e alle conseguenze di tanti comportamenti che finora abbiamo seguito solo per abitudine, o perché sono considerati “normali” nella nostra società. Occorre raggiungere maggior consapevolezza e conoscenza, e quindi scegliere con la nostra testa il comportamento da seguire. Potremo così essere i protagonisti del cambiamento della società e delle consuetudini che la regolano.Non bisogna dimenticare che un tempo la schiavitù, la sottomissione delle donne, erano situazioni del tutto accettate e indiscutibili, e che lo sono ancora in alcune parti del mondo, ma qui non più. Si tratta solo di fare ancora qualche passo avanti, qui e ora”.
Quest’opuscolo è indirizzato a chi ama gli animali e non vuole vederli soffrire e mette a disposizione e delle informazioni che possono essere dei buoni punti di partenza verso la comprensione del fatto che vi sono molti animali, molti abusi e molti modi per impedirli, o,almeno, per non prendervi parte
Ecco l’indice
1 – Gli animali come esseri sensibili
2 – Sperimentazione animale o vivisezione
3 – Animali d’affezione
4 – Zoo e acquari
5 – Circo
6 – Pellicce
7 – Feste tradizionali con uso di animali
8 – Caccia e pesca
9 – Allevamenti e macelli
10 – Animali e sport
11 – Animali “nocivi”
Clicca qui per scaricare l’opuscolo
Clicca qui per scaricare una precedente edizione contenente anche la bibliografia