3 luglio 2019 – AGGIORNAMENTO. IL TAR DEL LAZIO HA MOMENTANEAMENTE SOSPESO L’ORDINANZA
_____________
A seguito delle proteste delle associazioni animaliste, il Comune di Roma ha emanato l’ordinanza n.115/2019 in virtù della quale nelle giornate con temperature pari o superiori a 30° (riferimento Roma Urbe), i cavalli delle botticelle non possono lavorare, quindi devono restare a riposo.
Ecco un breve vademecum stilato da Oipa Roma che spiega come i cittadini possono vigilare e denunciare le violazioni del divieto di circolazione commesso dai vetturini delle carrozze.
CHI CONTROLLA? I controlli sono affidati in via principale alla Polizia di Roma Capitale, ma anche a tutte le forze dell’ordine. Possono effettuare i controlli anche le guardie zoofile dell’Oipa e delle altre associazioni in possesso del decreto di nomina del Prefetto.
I CITTADINI COSA POSSONO FARE? I cittadini possono segnalare eventuali violazioni chiamando il centralino della Polizia di Roma Capitale 066791, viste le difficoltà nel contattare questo numero, riportiamo anche i recapiti telefonici diretti del 1° Gruppo, competente per il Centro storico: 0667693702. Si può contattare anche la “Squadra Vetture” al numero 0667693234 che si occupa direttamente dei controlli dei mezzi di trasporto non di linea, come i taxi e le botticelle.
DOVE CONTROLLARE SE LA TEMPERATURA E’ PARI O SUPERIORE A 30°? Come indicato nell’ordinanza del Sindaco, il riferimento è la stazione meteo di Roma Urbe, che si può consultare al seguente link → http://www.meteoam.it/ta/infoStazione/LIRU/roma_urbe
ANCHE LE WEBCAM PER LA TUTELA DEI CAVALLI. Durante il blocco per temperatura eccessiva, chiunque può comodamente verificare che non circolino i poveri cavalli delle botticelle tramite le webcam installate nelle strade del centro di Roma.La qualità del video è buona e consente di verificare l’eventuale presenza o passaggio delle botticelle.
→ Cliccare qui per consultare l’elenco delle webcam nel centro storico ←
LINK DEL CENTRO STORICO DI ROMA SUGGERITI DALL’OIPA ROMA PER IL MONITORAGGIO
Castel Sant’Angelo: https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lazio/roma/castel-santangelo.html
Fontana di Trevi: https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lazio/roma/fontana-di-trevi.html
Piazza del Popolo: https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lazio/roma/piazza-del-popolo.html
Piazza di Spagna: https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lazio/roma/piazza-di-spagna.html
Piazza Venezia: https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lazio/roma/piazza-venezia.html
Ponte Sisto: https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lazio/roma/ponte-sisto.html
Piazza del Pantheon: https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lazio/roma/pantheon.html
Piazza Barberini: https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lazio/roma/piazza-barberini.html
Piazza Navona: https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lazio/roma/piazza-navona.html
Via del Corso: https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lazio/roma/via-del-corso.html
ONE COMMENT
Cinzia cesarano
Il tar del Lazio si vergogni di non avere dato il divieto di circolare ai cavalli di Roma… sono creature viventi… il caldo lo sentono anche loro… che DIO vi perdoni… evidentemente non avete sensibilità…vorrei sapere i nomi di queste persone che hanno consentito… le voglio sputtanare… forza… fuori i nomi…vergognatevi!!!