A seguito del cosiddetto Decreto #Iorestoacasa dell’11 marzo 2020, che introduce nuove misure per il contenimento del nuovo Coronavirus Covid-19, circola tra coloro che hanno un cane in famiglia un interrogativo fondamentale: “Per quanto tempo e dove posso portare il cane a spasso?”.
La risposta sta in un’infografica pubblicata nel sito del Governo, non immediatamente visibile, alla voce Opuscoli e poster. La pubblichiamo qui sotto.
La direttiva governativa che risponde al quesito “Posso portare il cane in giro?” è “Sì, nelle vicinanze della propria abitazione e per il tempo strettamente necessario”.
Dunque, sembrano essere consentite solo brevi passeggiate vicino alla propria abitazione e non lunghe e protratte passeggiate al parco o nell’area cani. L’emergenza Coronavirus sacrifica dunque anche i cani di casa, ma si tratta di una misura necessaria per tornare presto, si spera, alla normalità e alle abitudini quotidiane.
Ricordate di uscire sempre con l’autodichiarazione il cui modello è online nel sito del Ministero dell’Interno e il documento d’identità.
LEGGI ANCHE:
Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus
Volontari e animali ai tempi del nuovo coronavirus
La Cina verso il divieto di commercio di animali selvatici
Covid-19. Campus Bio-Medico: “Origine nei mercati di animali”
Allarme per il pangolino, vittima del commercio illegale