Uno studio (non invasivo, ndr) condotto dall’Università di Bari e quella di Trento ha evidenziato il significato dello scodinzolare a destra o a sinistra dei cani.
Il professor Giorgio Vallortigara dell’Università di Trento ha spiegato che nell’indagine, pubblicata sulla rivista Current Biology, i cani sono stati sottoposti alla visione di filmati di loro simili il cui variare dello scodinzolare provocava loro una diversa reazione a livello cardiaco. Lo scodinzolare a sinistra farebbero aumentare i battiti cardiaci, denotando una situazione di ansia ed attenzione, mentre lo scodinzolare a destra provocherebbe una reazione molto più rilassata.
Questo però sarebbe i segnale che il cervello dei cani, come quello di altri mammiferi, funziona in maniera asimmetrica, ossia che alla parte destra ed alla parte sinistra vengono assegnate diverse funzioni e sarebbe anche la conferma ad un precedente studio condotto dal team di Vallortigara in cui era stato evidenziato che la parte sinistra si attiva quando il cane è sottoposto a situazioni e sensazioni piacevoli, in questo caso la reazione è lo scodinzolare verso destra mentre le sensazioni negative vengono recepite dalla parte destra e per tutta risposta la coda si muove verso sinistra. La reazione dello scodinzolare, spiega Vallortigara “non è però intenzionale, i cani non percepiscono coscientemente il messaggio. E’ più probabile che si tratti di una attivazione meccanica dovuta alle diverse stimolazioni indotte dai due emisferi del cervello”. (vg)