Si chiama Divo, ed è un pipistrello caduto dal suo rifugio. La sua mamma è Alessandra, ed è un’umana: una naturalista che lo accompagna nei suoi primi tre mesi di vita e gli insegna a mangiare, a volare e a sopravvivere ai pericoli. Questo è il filo conduttore del racconto “Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana”, appena uscito, scritto a due mani da Alessandra Tomassini, una delle massime esperte in chirotteri in Italia, e dal giornalista Marco D’Amico, illustrato da Sabina Vittoria Ficara.
Un libro che oltre a raccontarci con gentilezza una storia, vuole sfatare dei falsi miti sui pipistrelli, come il fatto che strappino i capelli, o che succhino il sangue. Le specie presenti in Italia sono esclusivamente insettivore, si spiega nel libro tra le altre cose. L’iniziativa è a cura dell’associazione onlus Tutela dei pipistrelli che devolverà il ricavato allo studio e alla salvaguardia di questa specie.
In questa favola, il pipistrello albolimbato Divo si racconta simpaticamente nei suoi primi tre mesi di vita, con tutti i suoi dubbi e le incertezze legate alla giovane età, da quando è caduto dal rifugio, fino al momento in cui assapora la libertà. Con la naturalista ed esperta Alessandra, la “mamma umana”, che gli insegnerà a mangiare, a volare ed a sopravvivere in natura!
Un racconto semplice, istruttivo ed emozionante, e con illustrazioni di qualità, che vuole dunque anche sfatare falsi miti, superstizioni e tabù legati a questi fantastici animali. Per conoscerli, amarli e rispettarli!
Ricordiamoci sempre che i pipistrelli sono creature timide ed inoffensive. Sono gli unici mammiferi che volano e vivono da ben 52 milioni di anni sulla terra, in tutti i continenti tranne che ai Poli. I chirotteri in Italia sono protetti per legge dal 1939, così come l’ambiente in cui essi vivono, ma sono ancora troppo, minacciati a causa di falsi miti e tabù difficili da sfatare. (vg)
LEGGI ANCHE:
Il primo allattamento di un pipistrello [Video-tutorial]
Pipistrello baby orfano allevato “a mano” [Video ]