Alla veneranda età di 83 anni,  il fenicottero più vecchio del mondo è stato addormentato per sempre, dopo che la qualità della sua vita era notevolmente peggiorata a causa di una grave artrite ed altri malanni. E’ accaduto nel 2014.

Greater, questo il suo nome, era arrivato nel  giardino zoologico di Adelaide nel 1933,  non si sa se dal Cairo o dallo zoo di Amburgo.

“Grande era famoso per essere il fenicottero più vecchio del mondo e l’ultimo fenicottero presente in Australia”, spiega l’amministratore delegato Elaine Bensted. “Quando la sua salute fisica ha cominciato a deteriorarsi, il nostro team veterinario ha iniziato a somministrargli antiinfiammatori e farmaci antidolorifici. Greater, ormai quasi cieco, ha risposto bene al trattamento ed ha trascorso bene l’ultimo inverno.”

Ma la salute del fenicottero è peggiorata  poco dopo, motivo per cui i veterinari hanno deciso di  dargli una dolce morte.

“Anche se questa è stata una perdita molto triste per tutti noi, che era la cosa giusta da fare”, ha detto Bensted, aggiungendo non c’era altro trattamento che avrebbe potuto aiutarlo a non soffrire.

Il suo compagno Chilly, un fenicottero cileno, ora è solo fenicottero rimasto in Australia, data la moratoria sull’importazione di fenicotteri vigente nel continente.  L’equipe dello zoo lo seguirà con attenzione nella speranza che non soffra troppo per la perdita del suo amico di lunga data.

Afp