Domenica 26 maggio alle elezioni europee si potrà votare anche per la tutela dei diritti degli animali. Come? Dando la  preferenza a una lista che contempli questo tema nei propri programmi e a quei candidati che abbiano dimostrato di aver promosso la difesa degli animali, o che prendano un impegno a tal fine.

Vote forAnimals 2019 è la campagna lanciata da Eurogroup for animals  – cui aderiscono le maggiori associazioni animaliste europee – che sta sottoponendo un programma a liste e candidati chiedendone l’adesione.

I candidati europei favorevoli a uno o più parti sono segnalati in questa pagina web.

I candidati alle elezioni europee che intendano impegnarsi a favore degli animali aderendo a tale programma possono compilare questo modulo.

La Lav pubblica nel suo sito web gli impegni “animalisti” stralciati dai programmi delle prime otto liste italiane e l’elenco completo dei loro candidati (v. https://bit.ly/2IStFcG).

L’associazione ha inoltre pubblicato la lista bianca dei candidati italiani che hanno aderito al programma Vote for Animals proposto loro dalla federazione di associazioni Eurogroup for Animals.

Cliccare qui per leggere e scaricare la lista bianca dei candidati italiani alle elezioni europee 2019

La Lav ha stilato infine la lista nera dei candidati italiani nella quale rientrano coloro che hanno aderito al programma di impegni per più caccia e più uccisioni di animali, così come segnalati dalle associazioni di settore, nonché un famoso industriale delle armi, Fiocchi, che punta per la prima volta a un seggio europeo

Cliccare qui per leggere e scaricare la lista nera dei candidati italiani alle elezioni europee 2019

Informati e vota per un’Europa anche a misura di animale

Hashtag: #Vote4Animals #VoteforAnimals #animalwelfare #Act4AnimalsEU #Act4Animals

_________________

Anche l’Associazione vittime della caccia ha esaminato i programmi delle diverse liste e, come in tornata elettorale, ha pubblicato l’Osservatorio politico trasversale anticaccia (Opta), un focus su chi promette di occuparsi dei temi riguardanti i diritti degli animali, l’ambiente e la lotta alla caccia.