Presentiamo “Facedog Macomer” un’associazione che opera nel centro Sardegna, a Macomer, in provincia di Nuoro, dove il randagismo è  un problema molto grave.  Le volontarie, tutte ragazze, si occupano dei cani randagi che stallano e poi accompagnano dalle famiglia adottive anche fuori Sardegna.

Ecco cosa ci scrivono:

“Siamo nate ufficialmente ad ottobre, anche se gia’ molte di noi operavano anche singolarmente. Siamo partite da zero, ma l’unica cosa che avevamo capito era che Facebook sarebbe stato perfetto per aiutarci nel nostro  intento: mettere in rete i cuccioli randagi e i cagnetti del canile presente nel nostro territorio, che in altri modi non avrebbero avuto nessuna possibilità di visibilità. Facedog è il profilo di tutte le nostre facce canine che cercano casa .

Con non poche fatiche ad oggi sono 25  le nostre adozioni. Viviamo di donazioni e quando scarseggiano paghiamo tutto autofinanziandoci. Vaccini, medicinali, visite veterinarie , cibo, biglietti aerei e navali. Perché la maggioranza delle nostre adozioni sono avvenute al nord, perciò imbarchiamo con i fortunati e li accompagniamo personalmente dalle loro famiglie, dopo controlli preaffido cattivissimi ;).

Siamo del centro Sardegna, Macomer, in provincia di Nuoro, e qui il randagismo è davvero alle stelle: i canili sono strapieni, in pochi sterilizzano e perciò le cucciolate vengono ripetutamente abbandonate.

Il nostro obiettivo è avere un nostro terreno dove stallare e poter gestire i cuccioli che pian piano mettiamo in adozione.

Fatica tanta ma soddisfazioni tantissime, quando anche solo uno di loro viene tolto dalla strada e  trova una bella adozione.

Il più delle volte nessuno crede che facciamo tutto di nostro, ma è davvero cosiì, nessuna contributo da nessun ente pubblico!

Il caso più “disperato”  che ci è capitato è stato Zeus. Una segnalazione sul nostro profilo Facebook  ci avvisava di un cane che vagava in pessime condizioni di salute. Nessun avvistamento da parte nostra per diversi giorni, fino a che Zeus è  entrato volontariamente nel palazzo in cui abitava una di noi. Il destino… Aveva il collare metallico carnificato nel collo. Nessuna di noi ha trattenuto le lacrime nel vederlo ridotto in quelle condizioni. Subito soccorso, operato e curato, ora Zeus è uno splendido cane con una cicatrice ormai dimenticata ed un padrone che lo adora.

Le cose belle che si fanno, ritornano sempre indietro, lo scriviamo tutti i giorni sul nostro profilo.

A chiunque li aiuti prima o poi succederà qualcosa di bello in altri modi, in altri momenti, ma succede!

Chiunque vuole aiutarci può farlo attraverso questi canali.

Potete seguire il nostro operato sul nostro profilo Facebook  FACEDOG MACOMER e per contattarci scriverci alla mail  <dogface@hotmail.it>”.

Otto cuccioli abbandonati che Facedog Macomer ha soccorso: tutti adottati

Otto cuccioli abbandonati che Facedog Macomer
ha soccorso: tutti adottati