L’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus ha creato Gaia Lex, un centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente che si occupa di intraprendere ogni iniziativa legale opportuna in favore degli animali e dell’ambiente.
“Gaia Lex nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini, associazioni e altri soggetti, sulle tematiche legate all’ambiente e alla difesa e alla tutela degli animali”, spiega il presidente di Gaia, Edgar Meyer. “I suoi scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi”.
Un pool di giovani avvocati esperti di legislazione animale e di un coordinatore (l’avvocato Claudia Taccani) sono a disposizione per coordinare giuristi ed esperti di diritto aderenti a Gaia Lex, adottando tutte le iniziative utili e organizzando eventi con professionisti del settore.
Gaia Lex si rivolge anche alle istituzioni per instaurare una collaborazione volta alla produzione e all’applicazione delle norme necessarie per la tutela dei diritti dell’ambiente e degli animali che promuovano la coscienza ambientalista e animalista al fine di pervenire a soluzioni per migliorare l’ambiente stesso.
Ad esempio, ha già prodotto molti pareri motivati, in materia di caccia, sui richiami vivi, sta aiutando dei privati a risolvere delle problematiche con i loro animali domestici, sta sostenendo la nascita di un’anagrafe per la miglior gestione delle colonie feline e così via.
Gaia Lex ha sede legale presso Gaia Animali & Ambiente Onlus, in corso Garibaldi 11 a Milano, ma è operativa in tutta Italia. Questi i riferimenti di posta elettronica: gaiaanimaliambiente@gmail.com.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Lo sportello giuridico è aperto il mercoledì pomeriggio dalle 15,00-18,30. In caso di necessità, i legali dell’associazione sono anche disponibili ad incontri fuori orario; inoltre, il Centro di Azione Giuridica di Gaia Lex, operando in tutta Italia, esercita le relative attività anche mediante contatto telefonico e online, a seconda delle situazioni e possibilità.
LEGGI ANCHE → Avvocati animalisti, il motore di ricerca di IoconFido.com
5 COMMENTS
Silvana Santoro
Ottima iniziativa, ma servirebbero maggior dettagli.
1) la consulenza è gratuita?
2) quali sono i contatti per chi non è di Milano?
Nadia Daina
Vicino di casa spara i miei cani
Redazione
Denuncialo
Michela
Vorrei un consiglio su come procedere contro un automobilista che l’altro ieri mattina ha investito il mio barboncino che tenevo al guinzaglio mentre mi apprestavo ad attraversare sulle strisce pedonali e ha continuato la sua marcia incurante delle mie grida.
Il mio cagnolino – portato immediatamente dal veterinario- non ha riportato danni nonostante l’urto contro il paraurti dell’auto che l’ha fatto sbalzare sul marciapiede.
Io ricordo che l’auto si era fermata davanti alle strisce per permettermi di passare ma mentre mi accingevo a farlo ha ripreso la marcia e dopo aver colpito il mio cagnolino ha addirittura accelerato. Non solo non si è preoccupato per il cane ma per come è subito scappato non si è neppure sincerato se io stessa mi ero fatta male.
Per fortuna una signora lì nei pressi è riuscita a prendere quasi tutta la targa tranne la penultima lettera e si è offerta come testimone.
Alla stazione dei carabinieri è stata redatta una relazione su quanto da me denunciato, mi hanno però informato che loro non possono intervenire, solo rimettere l’esposto presso un magistrato, deciderà lui se è il caso di intervenire. Passeranno almeno sei mesi. Nel frattempo anche se dalla targa i carabinieri possono facilmente arrivare al proprietario dell’auto non mi potranno riferire nulla per diritto di privacy.
Tramite una ricerca on line sulla targa penso di avere individuato io stessa a chi appartiene però questo non mi è di grande aiuto dato che non so in che altro modo procedere contro la condotta del conducente.
Spero mi possiate consigliare su cos’altro fare.
Redazione
Buonasera,
noi siamo solo un sito di informazione.
La preghiamo di leggere questi articoli sugli avvocati per gli animali
http://www.youanimal.it/avvocati-animalisti-il-motore-di-ricerca-di-ioconfido/
http://www.youanimal.it/sportello-legale-animali-ioconfido/
http://www.youanimal.it/gaia-lex-servizio-legale-per-gli-animali/
Può anche rivolgersi alle associazioni animaliste che abbiano un avvocato: Oipa, Lipu, Lav, Enpa
Per Oipa: sportellolegale@oipa.org