Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus. Lo afferma con chiarezza uno dei punti del decalogo diffuso dal Ministero della Salute e dall‘Istituto Superiore di Sanità (Iss), un insieme di regole di comportamento che aiuta a combattere il Covid-19.
Il manifesto è stato elaborato su fonti Oms, Ecdc e Iss e ha raccolto l’adesione degli Ordini dei medici e delle principali società scientifiche e associazioni professionali, oltre che della Conferenza Stato Regioni.
Il testo è a disposizione nei siti del Ministero della Salute e dell’Iss, e chiunque può diffonderlo via social o sotto forma di poster o pieghevole per fare chiarezza ed evitare falsi allarmismi.
Ecco i dieci punti del decalogo :
1) Lavati spesso le mani
2) Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
3) Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
4) Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
5) Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
6) Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
7) Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
8) I prodotti ‘Made in China’ e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
9) Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
10) Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus
Attenzione alla correttezza delle informazioni che circolano sul nuovo coronavirus. La corretta informazione sull’epidemia, sui comportamenti da seguire e sulle modalità di utilizzo dei dispositivi di protezione esistenti, costituiscono momento fondamentale per tutelare la salute pubblica, di umani e animali.
Si raccomanda, in caso di dubbi o necessità di informazioni sull’epidemia, di rivolgersi al medico di famiglia o all’Ufficio Sanitario di riferimento e di ricorrere ai canali istituzionali, tra cui il sito del Ministero della Salute e il numero verde 1500.
Per approfondire e scaricare il pdf del decalogo, cliccare qui