A causa di rigidi regolamenti condominiali che non permettono alla maggioranza dei condomini giapponesi di vivere con animali domestici, i cat café (o “neko” café, per dirla in giapponese) spopolano sempre di più nella zona: locali in cui è possibile coccolare i gatti “a ora”, prendendo qualcosa da bere, leggendo un manga o navigando su internet.
Il primo “neko” café nasce a Taiwan nel 1998: ha iniziato ad attrarre sempre più persone del luogo e visitatori dal Giappone, tanto da inaugurare la moda anche lì. Adesso sono circa 100 i neko café giapponesi, principalmente nell’area di Tokyo, ma anche Corea del Sud e Taiwan hanno i loro locali per coccole feline.
I neko café sono tutti luoghi dall’atmosfera rilassante, dove per 1000 ¥ l’ora – circa 7 € – i clienti, dopo essersi tolti le scarpe e levati le mani, possono coccolare i mici. Ma mai disturbandoli: se dormono, non possono essere svegliati. Pagare un fisso orario potrebbe sembrare strano, ma la quota – dichiarano i proprietari – va per la cura degli stessi gatti.
I cat café hanno anche come scopo quello di togliere i felini dalla strada e di dar loro un tetto, seppur non quello di una normale famiglia: ed è per questo motivo che si sono alzati i dubbi di alcuni animalisti.
Clicca qui per una mappa di cat café di questa zona.
(Roberta Diglio)
[portfolio_slideshow id=3204]