Flavio Tosi, sindaco di Verona, segretario veneto della Lega e presidente regionale di Federcaccia ha dichiarato in un consiglio comunale a Velo di voler emettere un’ordinanza rando un’ordinanza che autorizzi a sparare ai lupi che si avvicinano alle case. “Sto preparando questo provvedimento che autorizzi ne centri abitati montani nel territorio di Verona l’abbattimento dei lupi in quanto responsabile della sicurezza dei cittadini”, ha dichiarato.”Si farà come con i cinghiali. Quando vi siano segnalazioni che gli animali si avvicinano ai centri abitati si organizza una battuta e li si aspetta sul posto, tutto sotto l’egida delle istituzioni”.

Come anche per gli orsi in Trentino,  i lupi nel veronese, un tempo spariti,  sono stati reintrodotti forzatamente. “La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore alla caccia, il tosiano Daniele Stival, ha aderito al progetto europeo per la reintroduzione dei lupi sulle nostre montagne, a Verona o meglio in Lessinia, dove stanno portando veri disagi e danni per gli allevatori”, spiega il consigliere regionale Stefano Valdegamberi (Futuro Popolare).

Immediata la reazione dei difensori degli animali. Tra questi, l’Ente nazionale difesa animali (Enpa): “Flavio Tosi, cacciatore, dovrebeb sapere che il lupo appartiene ad una specie particolarmente protetta, che è un animale schivo e solitario che giustamente si tiene alla larga dagli uomini; che è stato l’uomo a sterminare questa specie e non viceversa; che non ci sono notizie di attacchi da parte dei lupi, che la tutela della biodiversità e delle specie protette è competenza statale e non comunale. Qualsiasi ordinanza di questo tipo, che diffidiamo il sindaco dall’emanare, sarebbe dunque illegittima e vedrebbe una immediata impugnazione da parte dell’associazione in tutte le sedi competenti. Al riguardo giova ricordare che il maltrattamento e l’uccisione di animali sono reati puniti dal nostro codice penale. Alla luce di quanto accaduto in Trentino invitiamo tutti coloro i quali ricoprono incarichi istituzionali ad abbassare i toni; è ora di fare pace con l’incolpevole fauna selvatica”.

Per interloquire con il sindaco Tosi sull’annunciata ‘ordinanza sparalupi’, ecco le email tratte dal sito del Comune di Verona:

sindaco@comune.verona.it

segreteria.sindaco@comune.verona.it

Petizione online qui