Il rondone maggiore (Tachymarptis melba) è in grado di volare senza mai atterrare né fermarsi per un massimo di duecento giorni per volta. La scoperta è di una nuova ricerca condotta dalla Bern University e dallo Swiss Ornithological Institute.
E’ noto da sempre che i rondoni hanno una straordinaria capacità di mantenersi in volo per lunghi periodi e su ampie distanze, al punto che molti hanno ipotizzato che si trattasse di una specie tendenzialmente sempre in volo.
Lo studio è il primo a quantificare la durata massima in aria senza sosta di questi uccelli dalle zampe molto corte che svolgono quasi tutte le funzioni vitali durante il volo.
Per analizzare i comportamenti dei rondoni, il team ha sfruttato una serie di sensori molto piccoli che hanno permesso di calcolare il limite di giorni raggiunti in volo e l’estensione massima del viaggio singolo: diecimila chilometri.
L’indagine First evidence of a 200-day non-stop flight in a bird è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications.
(Fonte Agi)
____________
Chi è il rondone maggiore:
http://uccellideuropa.jimdo.com/apodiformi/apodidi/rondone-maggiore
Foto in evidenza © Fotografianaturalistica.org