“Animal Equality e tutte le organizzazioni impegnate ogni giorno nella lotta contro lo sfruttamento di animali e ambiente non possono che congratularsi con questo grande attore e uomo sensibile, che si è messo in gioco in prima persona anche in occasione del discorso di ringraziamento per gli Oscar 2020“. Così l’associazione animalista Animal Equality commenta il discorso di Joaquin Phoenix, miglior attore per Joker agli Oscar 2020.
Ha detto Phoenix sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles: “Siamo diventati molto disconnessi dalla natura. Molti di noi sono colpevoli di una visione egocentrica del mondo e crediamo di essere il centro dell’Universo. Usiamo la natura e deprediamo le sue risorse. Ci sentiamo in diritto d’inseminare artificialmente una mucca per poi portarne via il figlio, anche se le sue grida di angoscia sono inconfondibili. Quindi prendiamo il latte destinato al suo vitellino e lo mettiamo nel nostro caffè e nei nostri cereali. Gli esseri umani sono così creativi e pieni di invenzione, possiamo creare, sviluppare e implementare dei cambiamenti che siano benefici per tutti gli esseri senzienti e l’ambiente”.
Per Animal Equality, “sono parole che rimarranno scolpite nella storia degli Oscar, così come l’azione compiuta a ridosso della premiazione dei British Academy Film Awards insieme ad Animal Equality a Londra ha fatto il giro del mondo”.
Domenica scorsa, Phoenix e altri attivisti hanno appeso uno striscione di 36 metri quadri sul ponte di Tower Bridge a Londra, che recitava: “Gli allevamenti intensivi distruggono il nostro pianeta. Scegli vegan”. Lo striscione e i cartelloni appesi e tenuti a mano da decine di attivisti erano un appello al pubblico perché anche i consumatori facciano scelte più consapevoli e giuste per gli animali e per il pianeta.
Nel corso dell’azione, Joaquin e altri attivisti di Animal Equality hanno tenuto cartelli che mostrano la sofferenza degli animali negli allevamenti intensivi, nonché l’impatto devastante di questo sistema sull’ambiente e sul clima. Joaquin ha anche distribuito volantini e ha parlato con le persone che passavano per Tower Bridge, invitandole a considerare una dieta a base vegetale.
Solo poco tempo fa, Animal Equality ha condotto anche un’investigazione anche con la compagna di vita di Joaquin Phoenix, Rooney Mara, attrice candidata al premio Oscar e grande attivista per gli animali e per l’ambiente (nella foto in evidenza, alla sinistra di Phoenix).
Rooney Mara è entrata con gli investigatori di Animal Equality in allevamenti di polli e maiali, mostrando al mondo le sofferenze a cui sono costretti cuccioli e madri. “Con la loro sensibilità, Rooney Mara e Joaquin Phoenix stanno contribuendo a gettare luce su quello che accade in questi luoghi e sull’impatto che hanno su ambiente e salute,
promuovendo un cambiamento compassionevole e più giusto per il futuro del nostro Pianeta”, conclude l’associazione.