Lipu e AsOER: “Sito sensibile, a rischio specie e habitat. Valutare un sito alternativo”
Ambienti dunali a rischio distruzione, presenza di specie rare come il fratino, assenza di parcheggi e strutture di soccorso idonei per migliaia di persone. Con queste motivazioni la Lipu Ferrara e l’Associazione Ornitologi dell’Emilia-Romagna (AsOER) chiedono lo spostamento in un altro luogo del concerto che Jovanotti dovrebbe tenere al Lido degli Estensi il prossimo 20 agosto nell’ambito del tour “Jova Beach Party”.
“Lo spettacolo è in programma sulle dune litoranee nei pressi del Porto Canale, un luogo che si trova a ridosso di un’importante area protetta, il Parco regionale del Delta del Po”, affermano le associazioni. “Il luogo scelto per il concerto è il sito di nidificazione di 2-5 coppie di fratino, rilevate nei censimenti compiuti da AsOER dal 2008. In Emilia-Romagna rimangono ormai solo 30-40 coppie di questo piccolo uccello che vive sulle spiagge: un decimo di quelle presenti negli anni Ottanta. La specie è in rapidissimo declino in tutta Europa. Nel mese di agosto sono ancora presenti sulle spiagge giovani di fratino incapaci di volare, che verrebbero inevitabilmente schiacciati durante i lavori di allestimento del concerto o durante il concerto stesso. Questo è solo uno dei tanti motivi per tutelare il sito sede del concerto, che è costituto da dune in avanzato stato di consolidamento, un ambiente particolarmente raro e a rischio di distruzione irreversibile. il sito inoltre non ha parcheggi idonei per una manifestazione che vedrà la presenza di migliaia di persone, a cui tra l’altro non si potrà assicurare una struttura di soccorso adeguata”.
Posizione analoga avevano preso nei giorni scorsi l’Ente nazionale protezione animali (Enpa) e il Comitato No Party alla Palude – il comitato spontaneo che ha contestato la localizzazione del concerto di Jovanotti a Torre Flavia (Ladispoli), ottenendone lo spostamento – entrambi sostenendo la presa di posizione dell’esperto Menotti Passarella. Il campione italiano di birdwatching 2015 prima di tutti ha posto il tema della tutela della biodiversità al Lido degli Estensi, che sarebbe messa a rischio dal megaconcerto, e che ha lanciato nei social media l’hashtag #NoJovaBeachParty.
LEGGI ANCHE:
Jovanotti, i “no” al concerto sul Lido degli Estensi
Il tour di Jovanotti nei siti nidificazione del Fratino
Il Comitato No Party alla Palude a Jovanotti: “Spostare altrove il concerto”