Lamento Rumeno, costituita nel 2006 e riconosciuta onlus nel 2007, nasce dall’esigenza di sviluppare ed ampliare autonomamente un progetto già iniziato nel 2001 a seguito del primo viaggio svolto in Romania da Laura Pontini, Presidente dell’associazione.

logo_lamentorumeno

Lo scenario davanti cui ci si è trovati è stato atroce e cruento, e il massacro dei cani randagi è stata la principale motivazione ad agire, fino ad aprire un rifugio di cani alla periferia di Bucarest.

Lamento Rumeno si occupa inoltre di cani in difficoltà, per la maggior parte provenienti da sequestri, provvedendo al loro recupero e curandone, quando possibile, l’adozione.

L’obiettivo fondamentale è quello di arginare il randagismo; da qui la volontà costante di promuovere campagne di sterilizzazioni per arginare il fenomeno, soluzione concreta per evitare inutile sofferenza, come è stato fatto in Serbia e a Capoverde, in collaborazione con l’associazione Si Ma Bo di São Vicente, di cui adesso Lamento Rumeno è partner.

Anni di lavoro hanno portato alla realizzazione della clinica mobile: l’unità mobile consta di un camper di 7 metri attrezzato a clinica veterinaria, fornito anche di tavolo chirurgico. A seguito della collaborazione tra Lamento Rumeno e la dott.ssa Viviana Frigino, presidente dell’Associazione Protezione Animali Difesa Ambiente Panda Onlus e fondatrice del Coordinamento Regionale Animalisti Ambientalisti Lazio, è stato costituito Coonor, Coordinamento Nazionale No Randagismo. Obiettivo del Coordinamento è l’attuazione del Progetto Safe, volto ad avviare un programma di sterilizzazione con l’ausilio dell’unità mobile su richiesta di Amministrazioni Comunali e Asl.

Visita il sito web di Lamento Rumeno Onlus e la pagina Facebook

Un bel video che fissa il momento dell’arrivo di piccoli provenienti dalla Romania presso le famiglie adottive grazie a Lamento Rumeno Onlus