Lo scoiattolo rosso è un piccolo roditore arboricolo caratteristico delle nostre foreste e diffuso nei boschi di tutta Europa. La specie è in forte diminuzione in Gran Bretagna, Irlanda e nell’Italia nord-occidentale a causa dell’introduzione dello scoiattolo grigio americano.

In Italia lo scoiattolo grigio è stato introdotto in Piemonte, in Liguria e in diverse aree della Lombardia. La continua espansione della specie sta causando la progressiva estinzione dello scoiattolo rosso, dovuta alla competizione per le risorse alimentari e per le zone di rifugio.

Le Amministrazioni regionali interessate, insieme ad alcune Università, hanno quindi avviato un progetto per tutelare lo scoiattolo rosso e contrastare la diffusione dello scoiattolo grigio nel resto del paese e del continente europeo. Il progetto LIFE EC-SQUARE, più semplicemente Rosso Scoiattolo, è finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto prevede anche azioni di valorizzazione degli ecosistemi forestali tramite il ripristino di condizioni favorevoli alla permanenza e, dove possibile, la reintroduzione dello scoiattolo rosso.

Un gruppo di Regioni e di Università, con il supporto dell’Unione Europea e del Ministero dell’Ambiente, ha dato il via a un programma internazionale per la tutela dello scoiattolo rosso. Il progetto si chiama Ec-Square o Rossoscoiattolo, e QUESTO è il suo sito dove trovare informazioni sull’ecologia del nostro scoiattolo rosso, sulle minacce che deve affrontare e sulle varie fasi del progetto.

Ma in che modo le Amministrazioni vogliono contrastare la diffusione dello scoiattolo grigio? V’invitiamo a visitare il sito Scoiattologrigio.org e a leggerne la documentazione.

AUSPICHIAMO CHE IL PROGETTO RISPETTI LE SPECIE NON AUTOCTONE INTRODOTTE DALL’UOMO CHE IN QUESTO MOMENTO MINACCIANO LO SCOIATTOLO ROSSO