Riceviamo da Oipa Roma e pubblichiamo

📚 Sostieni YouAnimal.it acquistando Animali Specchio dell’Anima di Rüdiger Dahlke e Irmgard Baumgartner | Ordinalo sul Giardino dei Libri |

BOTTICELLE: “LA SOFFERENZA DEI CAVALLI, PER LORO ANCORA UN’ESTATE DRAMMATICA, LA QUARTA DELLA GIUNTA RAGGI SENZA ALCUN CAMBIAMENTO”

Sarà ancora un’estate rovente per i poveri cavalli delle botticelle, tra promesse non mantenute e annunci a effetto.

Le associazioni da sempre protestano e chiedono l’abolizione delle carrozze trainate dai cavalli nella Roma caotica del Terzo Millennio: una follia.

Eppure, i poveri cavalli sono ancora lì, tra clacson, sampietrini smog e calura insopportabile. Purtroppo
si prevede un’estate rovente con i poveri ronzini costretti a sopportare tutto questo, rischiando la vita ogni giorno
per far guadagnare i vetturini, guadagni spesso anche molto alti come è stato documentato più volte.

Tutti ricorderanno il servizio delle Iene dove l’inviato camuffato, a fronte di un giro di circa due ore, ricevette una richiesta di compenso da parte del vetturino di 550 euro.

Per non parlare delle scorrettezze di molti vetturini che disprezzando le regole comunali, lanciano i cavalli al trotto, andatura vietata e pericolosa. Le guardie zoofile dell’Oipa hanno più volte documentato e denunciato tali comportamenti chiedendo al Comune di Roma la sospensione delle licenze per i conduttori indisciplinati, così come previsto dal regolamento a tutela degli animali e dal regolamento per i mezzi di trasporto pubblici non di linea. Ma il Comune non procede con le sanzioni, come mai?

Negli anni non sono mancati gli incidenti che hanno visto coinvolti i cavalli delle carrozzelle, spesso feriti a volte anche morti. L’incidente più tragico quello del povero Birillo, morto all’ombra del Colosseo, in via di San Gregorio. Le sue immagini che fecero il giro del mondo: una vergogna internazionale.

L’Oipa, da sempre in prima linea nel combattere lo sfruttamento di questi poveri animali, insieme ad altre associazioni, ha raccolto oltre 10 mila firme dei romani favorevoli all’abolizione di questo anacronistico mezzo di trasporto. Le firme sono state presentate in Campidoglio a sostegno di una proposta abolizionista di deliberazione d’iniziativa popolare, proposta incredibilmente bocciata in Assemblea Capitolina dalla maggioranza M5S.

La maggioranza pentastellata –  che in campagna elettorale promise di abolire le botticelle, in caso di vittoria, come primo atto a favore degli animali – ha bocciato una proposta delle associazioni animaliste e dei cittadini che avrebbe messo fine alla sofferenza degli animali. La banale motivazione della Giunta Raggi a questa votazione è stata l’annuncio di una fantomatica proposta di delibera della Giunta, delibera della quale ad oggi non abbiamo notizia. Negli anni gli annunci della Giunta Raggi li abbiamo letti sui quotidiani, basta fare una ricerca in rete per trovarne a decine, spesso ingannevoli, lasciando credere ai lettori (e agli elettori) che l’abolizione era imminente.

Attenendoci strettamente ai fatti, purtroppo dalla Giunta Raggi  per i poveri cavalli sono arrivati solo annunci a mezzo stampa. E questa sarà la quarta tragica estate rovente per i cavalli romani, nel segno dell’M5S.

Claudio Locuratolo, coordinatore Guardie zoofile Roma

claudio.locuratolo@oipa.org

Oipa Roma: roma@oipa.org

(Foto tratta dalla galleria pubblicata dal Fatto Quotidiano, con riferimento a un episodio di malore di un cavallo di una botticella romana. Cliccare qui per vedere tutte le foto)

| Suggerimenti per conoscere meglio gli animali |

Comunicare con il CavalloComunicare con il Cavallo. Interpretare i suoi segnali per stabilire la giusta intesa, di Daniela Bolze e Christiane Slawik
Con i loro tanti modi di comunicare, i cavalli ci riservano molte sorprese, non sempre positive, se non li ascoltiamo oppure se interpretiamo erroneamente i loro messaggi
Compralo su il Giardino dei Libri e sostieni YouAnimal.it |

 

 

 

Il Popolo degli Anima-li

Il Popolo degli Anima-li, di Anne Givaudan e Daniel Meurois
Hai mai sospettato che, dietro l’aspetto familiare del vostro cane o del vostro gatto, possa nascondersi un grande essere?
Compralo su il Giardino dei Libri e sostieni YouAnimal.it |