Ancora un orso “sgradito” in Trentino. Dopo Daniza, morta durante la cattura decisa dalla Provincia di Trento, ora è l’orso M4 a rischiare di essere vittima dell’intolleranza di qualche cittadino.
I consiglieri provinciali della Lega Nord del Trentino, Roberto Paccher e Stefania Segnana, in una conferenza stampa hanno lanciato l’allarme-orso. Secondo gli esponenti leghisti “il plantigrado, anziché andare in letargo, è sceso a valle in cerca di cibo avvicinandosi all’abitato di Selva di Grigno, devastando un campo di mele e ora i residenti temono per la loro incolumità in quanto il campo di mele si trova a soli 100 metri in linea d’aria dalle case”.
I due consiglieri leghisti chiedono che l’orso sia allontanato e hanno a tal fine hanno presentato una mozione alla Comunità di Valle Bassa Valsugana e Tesino che chiede l’impegno dell’esecutivo dell’ente a presentare la richiesta alla Giunta provinciale di Trento di allontanare immediatamente M4 dai boschi vicini all’abitato di Grigno e di Selva di Grigno.
La decisione di allontanare l’orsa Daniza, seguita dalla cattura, costò la vita all’animale, che lasciò due orfani ancora non svezzati soli nei boschi del Trentino.
(LD)
LEGGI IL COMUNICATO DELLA LEGA NORD DEL TRENTINO