Plastic Radar è la campagna Greenpeace per contribuire alla salvaguardia del mare, dei fiumi e dei laghi con un semplice messaggio WhatsApp.
Il numero per segnalare la plastica nei fondali, in superficie o lungo le coste è il 342 3711267
Per inviare la segnalazione è necessario mandare la foto del rifiuto plastica in modo che siano riconoscibili il tipo di plastica e il marchio. Nel messaggio vanno specificate anche le coordinate geografiche del luogo.
I mittenti del maggior numero di segnalazioni valide entreranno nella TopTen #PlasticRadar e riceveranno la borraccia plastic-free di Greenpeace.
I progressi in tempo reale di Plastic Radar sono consultabili nel sito della campagna. Qui si potrà scoprire se i rifiuti segnalati sono di plastica usa-e-getta o multi-uso, quali mari italiani sono più colpiti dall’inquinamento, quali sono gli oggetti in plastica che stanno invadendo spiagge e mari e se si tratta di oggetti per l’igiene, imballaggi di alimenti o contenitori per bevande.
“In ogni minuto di ogni giorno l’equivalente di un camion di plastica finisce in mare: spiagge e fondali ne sono invasi”, spiega è l’associazione ambientalista. ” Insieme possiamo puntare i riflettori su questo scempio”.
Ecco il video della campagna Plastic Radar