Progetto Quasi è un’associazione che si occupa del recupero, della cura e dell’adozione di cani abbandonati e maltrattati, con un occhio di riguardo per cani disabili e anziani.
Prende il suo nome da Quasi e dalla sua storia, che è stata d’ispirazione. Quasi ha una rarissima malformazione genetica detta “del cane babuino a spina corta”, per il tipico modo in cui questi cani si siedono. La piccola Quasi soffre così di una grave scoliosi con due gobbe, ha il bacino storto, le zampe (piatte) anteriori più corte delle posteriori e la posteriore destra più corta della sinistra. Le sue vertebre cervicali sono fuse, non può muovere il collo in nessuna direzione e ha un piccolissimo moncherino di coda.
Le volontarie raccontano: “Il Progetto Quasi è nato inizialmente per pagare i due interventi chirurgici che Quasi ha dovuto subire a causa di una lussazione congenita della rotula: abbiamo venduto delle magliette e delle spille, ed ha funzionato. L’idea quindi è stata: ‘se ha funzionato per lei, può funzionare anche per gli altri’… e la nostra avventura è nata così”.
Nel frattempo Quasi ha imparato a fidarsi di nuovo degli umani, perché nella sua vita di cane “diverso” ha avuto tante brutte esperienze. Adesso gioca felice ed è grata alla vita. Tutti dovremmo imparare da lei.
L’associazione promuove anche il progetto “Adotta un mini anziano“, per i cani anziani di taglia piccola, quelli che soffrono di più la vita in canile, e il progetto “Casa Famiglia” che ha di recente compiuto due anni.
L’idea della Casa Famiglia nasce dall’incontro di Fabiana Rosa, presidente dell’associazione e terapista per bambini, con una mamma sola con un bambino disabile, all’epoca in condizioni di difficoltà e disagio economico. Ha così preso forma l’idea di costruire un luogo familiare dove accogliere e curare i cani, e di dare modo alla mamma e al bimbo di poter vivere una vita più serena. Ora la Casa Famiglia ospita 4-5 cani alla volta (normalmente almeno un cane disabile, un cane anziano e due ex randagi) che vivono liberi, nutriti, curati e rieducati ad una vita “in famiglia” prima dell’adozione.
Visita la pagina Facebook di Progetto Quasi
Per donazioni:
Associazione Progetto Quasi
Banco di Credito Cooperativo di Roma
IT15S0832774420000000100398
Paypal: progettoquasi@libero.it – progettoquasi@gmail.com
14 COMMENTS
Roberta Eramo
Ciao sono Roberta,vi scrivo da Carpineto Romano ,chiedo il vostro aiuto perchè nel mio paese ci sono dei cani randagi a cui sono molto affezionata ma credo che col passar del tempo li prenderanno. Io non posso prenderli perchè ne ho adottati gia 3 di randagi .Vi prego aiutatemi a trovargli una casa.
P.S LA CAGNOLINA E’ INCINTA .
VI LASCIO IL MIO NUMERO 3892763554
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
youanimal
Inoltriamo alla nostra mailing list dedicata agli appelli.
Tienici aggiornati!
Elena
Salve. Il mio cane ha 6 anni. A dicembre ha subito una operazione di ernia di disco. Ma purtroppo non può caminare e rimasta paralizzata. Abbiamo comprato un carelino via Internet ma non vuole caminare. Siamo disperatinon sappiamo che dobbiamo fare. Per favore se vuoi mi potete aiutare in qualche modo.
Redazione
Non siamo veterinari. Le consigliamo di rivolgersi al più presto al suo veterinario. Questo è un articolo informativo.
Roberta
Salve, ho urgente bisogno di trovare un posto per Emma, Labrador di 14 anni , con acciacchi vari e cammina poco , quindi non può fare le scale e salire in macchina. Ho gravi problemi e davvero non la posso più accudire, ma non voglio toglierle le sue abitudini e vorrei un posto dove possa stare come a casa.Vi prego aiutateci.
Redazione
Questo è un sito d’informazione, non un’associazione in grado d’intervenire per le adozioni. Dovrebbe sentire subito le associazioni animaliste di zona.
Se ci manda un appello con una una foto e i recapiti, oltre alla città, possiamo metterlo nel gruppo Appelli per gli Animali su Facebook. V. https://goo.gl/9Cfvp7
ATTENZIONE A POSSIBILI ADOTTANTI CHE ARRIVANO DAL WEB. MEGLIO IL PASSAPAROLA PER AFFIDARLA A PERSONE GARANTITE
(Vi abbiamo mandato un’email)
SaraM
Salve vi scrivo perché il sito da voi linkato è un negozio di vestiario che non c’entra con l’associazione, ho preferito segnalarvelo..!
Redazione
Sara, grazie, evidentemente non lo hanno rinnovato. Abbiamo aggiornato l’articolo. Grazie ancora
Teresa
Salve, mi hanno lasciato un cagnolino in una scatola i scarpe da bambini fuori casa . Sembra abbia la sindrome del nuotatore. Lo sto portando dal veterinario Per aiutarlo Ma non posso tenerlo. Cerco disperatamente una casa per lui , spero possiate aiutarmi
Redazione
Noi siamo un sito d’informazione, non siamo né un’associazione né un rifugio. Per favore, si rivolga alle associazioni di zona. Faccia attenzione, molta attenzione, alle eventuali richieste d’adozione che arrivano dal web. Grazie
Edith Muller Giuditta
Siete straordinari
Rossella
MeStiamo cercando una persona o una famiglia davvero sensibile e preparata al sacrificio che si prenda cura di Bubi. Ha 4 anni, e 20 giorni fa è stato investito da un’auto. Ha perso l’uso delle gambe posteriori e anche il controllo di urine e feci. Per questo cerchiamo qualcuno con esperienza, grande determinazione ed un cuore enorme ❤ che voglia aiutarlo a sopravvivere. La famiglia in cui vive, causa impegni di lavoro, non può e finirebbe presto in un canile in Sardegna. Mi occuperei di portarlo io a mie spese ovunque. E i suoi padroni potrebbero pagare per l’acquisto del carrellino. È il cane più dolce del mondo e merita tanto tanto amore. Grazie
Francesca Rossi
Abito a Belluno, ho 3cani e mi piace tantissimo il progetto quasi.. Sono libera e vorrei fare del volontariato.. Ma se non hai titoli o introduzioni qui a Belluno ti chiudono le porte in faccia.. Suggerimenti???
Redazione
Le suggeriamo di contattare le associazioni di zona