In primavera ed estate in cielo volano rondini, rondoni e balestrucci. Come riconoscere queste specie che si somigliano così tanto? Non sarà più difficile con qualche piccola informazione.
Leggi le descrizioni qui riportate, cercando di tenere a mente forme, dimensioni e distribuzione dei colori.
Se vuoi imparare a riconoscere le altre specie, consigliamo i testi qui sotto.
RONDINE – La rondine è un piccolo uccello migratore dell’ordine dei passeriformi. Lungo circa 17-19 cm, ha una coda lunga e profondamente biforcuta, ali lunghe, curve e aguzze e un piccolo becco diritto di color grigio scuro. È di colore blu scuro (quasi nero) sul dorso, grigiastro sul ventre e gola e fronte sono di un color arancione scuro. Le rondini sono monogame: le coppie si formano ogni primavera e alcune coppie si accoppiano per molti anni ancora. Normalmente i nidificano vicino ad abitazioni umane, in nidi fatti di fango ed erba. Le loro esigenze di nidificazione e alimentazione rendono più facile trovare le rondini in campagna piuttosto che in città. Intorno al mese di settembre migrano verso il Sud Africa volando in grandi stormi ed è lì che passeranno l’inverno, per poi tornare in Europa intorno ad aprile.
RONDONE – Il rondone appartiene invece all’ordine degli Apodiformi, il cui nome deriva dal greco apous, ossia “privo di piedi”. Le specie di quest’ordine, infatti, presentano zampe molto corte e i femori a loro direttamente collegate. Questa caratteristica non permette loro di toccare il suolo, poiché non adatti a spiccare il volo da una posizione a terra. Il rondone può essere leggermente più lungo di una rondine ed arrivare a 21 cm, ma ciò che lo differenzia in maniera chiara dalla rondine è la sua coda più corta e, soprattutto, il suo piumaggio tutto scuro. In Europa i rondoni si possono vedere da aprile fino ad agosto al massimo, periodo in cui partono per trascorrere l’inverno in Africa. Anche i rondoni sono monogami e le coppie si ricongiungono ogni primavera nello stesso sito di nidificazione. I rondoni costruiscono il loro nido, fatto di materia vegetale e piume, su di un piano, dentro a buchi in grotte, in muri, in alberi, in palazzi o sotto le grondaie. Una piccola particolarità: raggiungono i 320 km/h e sono gli uccelli più veloci al mondo.
BALESTRUCCIO – Il balestruccio è un uccello migratore dell’ordine dei passeriformi e della medesima famiglia delle rondini. Più piccolo della rondine e del rondone, raggiunge i 13-15 cm. Ha una coda meno biforcuta ed ali più corte. Tranne il groppone (una piccola parte sopra la coda) che è bianco, il suo dorso è nero. La gola e il ventre sono invece di color bianco latte. Ha un volo veloce e irregolare e si può vedere di frequente in città poiché nidifica spesso agli angoli dei tetti o in cornicioni, in piccole nidi a forma di coppa.
Buone osservazioni!
6 COMMENTS
Claudio Paroli
Manca la rondine montana, a coda non biforcuta, che si trova in Liguria occidentale anche d’inverno lungo la costa.
primo
Mi sono autocostruito 9 nidi per balestruccio, utilizzando come sagoma una scodella, una rete e sopra il Leco, poi li ho attaccati al sottotetto casa. Nel giro di 5 anni adesso ho sempre 9 famiglie di questi bellissimi uccelli canterini e tanti insetti in meno. Bisognerebbe fare pubbicità affinché molti facessero così….Risultato meno veleni per insetti
Redazione
Che bravo! Se hai una foto, mettila nella nostra pagina Fb http://www.facebook.com/youanimal.it. Grazie 🙂
Franco
Ciao primo, mi piacerebbe conoscere come hai realizzato questa ottima idea
Lucia
Alcune precisazioni in val Padana: le rondini arrivano anche a Marzo, hanno bisogno di tepore ed insetti per questo preferiscono le stalle. I rondoni invece se ne vanno gia’ a meta’ Luglio dalle citta’
Marisa Di Domenico
Credo di aver visto due balestrucci…i primi della stagione