Da circa due anni una nuova moda impazza in Cina: vendere portachiavi con tartarughine e pesci vivi dentro una confezione di plastica sigillata e riempita di un liquido colorato.
Vengono considerati portafortuna da molti cinesi ma gli animalisti, indignati, urlano allo scandalo di quello che è un perfetto esempio di puro maltrattamento di animali, mentre il business è in piena espansione. Secondo i venditori, l’acqua colorata conterrebbe sostanze nutritive che permetterebbero ai pesci e alle tartarughe di vivere per mesi. Anche se alcune persone acquistano questi portachiavi come portafortuna, fortunatamente c’è anche chi li compra solo per liberare le povere creature dalla loro piccola gabbia di plastica.
Purtroppo non vi è nessuna legge cinese che vieti un business del genere. Infatti in Cina la giurisprudenza difende solo gli animali selvatici – tutti gli animali che non vengono considerati “fauna selvatica” non rientrano nel campo di applicazione della legge.
Gli attivisti animalisti continuano incessantemente a protestare a gran voce, e tra di loro ha abbracciato la battaglia anche Mary Peng, co-fondatrice del Centro Internazionale per i servizi veterinari.
Clicca qui per firmare una petizione indirizzata al governo cinese.
Video