Con il cuore nei luoghi del terremoto, idealmente accanto alle vittime umane e animali, qualche informazione su come aiutare.

Timeline con gli aggiornamenti sui soccorsi per gli  animali terremotati

→ Qui sotto i link dedicati all’emergenza terremoto delle associazioni animaliste con le quali si può collaborare o alle quali si possono inviare aiuti.

* http://www.oipa.org/italia/emergenzaterremoto per aiuti agli animali nelle zone terremotate con Oipa di Lazio, Umbria e Marche

 * http://www.lav.it/news/la-lav-impegnata-per-animali-e-umani-nelle-zone-del-terremoto per aiuti agli animali nelle zone terremotate con la Lav,

→  Chi ha segnalazioni certe di necessità soccorso animali può anche scrivere al presidente Lav, Lega antivivisezione, Gianluca Felicetti su Facebook o Twitter, o lo chiami al 3290398533.  La Lav mette a disposizione due mezzi di trasporto animali, lettori microchip, cibo per gatti e cani, educatore cinofilo, volontari, ricongiungimento quattrozampe dispersi con famiglie.

Numero Enpa per l’emergenza-sisma: 3429565574

Gli appelli per gli animali terremotati sono su

Gruppo Facebook “Trovati/smarriti animali terremoto Centro Italia”

Pagina Facebook volontarie Rieti
Infoline: Cinzia 3473761856 – Silvia 3333948983 – Francesca 3388461161 – Susanna 3899604584

Gruppo Facebook “Terremoto Amatrice e dintorni. Animali”

→ Tra i commenti a questo articolo che state leggendo trovate alcune offerte di stallo di privati. Cliccate qui e andate in fondo alla pagina web

→ Se conoscete qualcuno nelle province di Rieti ed Ascoli Piceno che necessita di stallo per animali da compagnia (gatti, conigli, uccellini ed anche cani ma di piccola taglia), la pensione per animali La Campagnola di Sorbara di Modena che ha dato disponibilità all’accoglienza. Per info contattate cinziaves2@gmail.com, tel. 3398099494 – 059907006.

→ Ed anche Aicdp si è resa disponibile se serve stallare qualche piccolo roditore: inviare una mail a segretario.aicdp@canedellaprateria.it.

→ L’ambulatorio Veterinario Centro Italia di Rieti mette a disposizione la propria struttura per dare soccorso agli animali coinvolti nel terremoto di Amatrice e Accumoli e che hanno bisogno di cure.L’ambulatorio si trova in via Biancifiori.

→ Nelle sedi locali dell’Oipa, nelle province di Rieti, Ascoli Piceno, Perugia, Fermo, L’Aquila, Teramo, i volontari si sono attivati per verificare in prima battuta, l’agibilità delle strade  e quali sono le zone con le situazioni d’emergenza che coinvolgono gli animali. I volontari hanno accertato la presenza di animali vaganti sul territorio e di animali rimasti intrappolati a seguito del crollo di stalle e ricoveri. In parallelo si stanno organizzando gruppi di aiuto che, una volta individuate le aree di intervento e ottenuti i permessi necessari, partiranno per portare aiuti e supportare il recupero e salvataggio degli animali in difficoltà.
Sono già attive raccolte di aiuti concreti presso le sezioni locali.  Si raccolgono i seguenti materiali:
– Cibo secco e umido per cani e gatti
– Trasportini e kennel
– Guinzagli, collari, pettorine e ciotole
– Antiparassitari

Centri raccolta Oipa:

Ancona: contattabile su oipa.org/italia/anconaAscoli Piceno: contattabile su oipa.org/italia/ascolipicenoViterbo: contattabile su oipa.org/italia/viterbo.

Inoltre:

  • Canile di Appignano del Tronto (gestito dall’associazione APPA) – Contrada Valle S. Martino 27 – Appignane del Tronto (AP) (le consegne vanno concordate contattando il canile al  Tel. 335 1437991 – a.p.protess.animali@libero.it); In caso di difficoltà contattare la sezione di Ascoli Piceno al Tel. 339 7397319; ascolipiceno@oipa.org
  • Capannone sito in via Ternana 2, Colonnetta di Montopoli di Sabina (RI) – Concordare la consegna con la delegata dell’OIPA di Rieti, Maria Teresa De Carolis – Tel. 345 2151716 ; rieti@oipa.org ; (è possibile lasciare il materiale nell’area privata davanti al capannone avvisando la delegata).
  • Sede dell’OIPA di Viterbo: Via Caduti di tutte le Guerre 6 – Monterosi (VT); Aperta tutte le mattine e su appuntamento contattando Paola Menino, Delegata OIPA di Viterbo – Tel. 327 5712626 ; 0761 1760930; viterbo@oipa.org

→ Tra i commenti a questa fotonotizia Facebook offerte di stallo anche di privati.

→ Elenco punti raccolta di materiali e generi di prima necessità a Roma. Pensiamo anche agli animali! Cliccare qui.

→ Raccolta materiali della Lav di Roma, evento Facebook. Cliccare qui