Contro abbandoni, maltrattamenti e illegalità a danno degli animali, Legambiente lancia la nuova campagna “Vengo via con te!”.
L’associazione mette a disposizione i propri avvocati, esperti e volontari, presenti in tutta Italia, per dare supporto a chi voglia difendere gli animali da violenze e crudeltà.
«Diamo il via oggi, nel giorno dedicato a Sant’Antonio, protettore degli animali, a questa nostra nuova iniziativa per combattere chi lucra sulla pelle degli animali. Raccoglieremo le segnalazioni dei cittadini, che saranno i protagonisti di questa battaglia, e con loro cercheremo le soluzioni utili contro i maltrattamenti» afferma Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente.
Le segnalazioni vanno fatte all’email <sosanimali@legambiente.it>.
“Vengo via con te!” prende il via dalla vicenda dei beagle liberati quasi due anni fa dall’allevamento di Green Hill, che si è conclusa nel migliore dei modi: I 3 mila cani vivono ora in casa, con le famiglie che li hanno adottati grazie all’intervento di Legambiente e Lav che hanno gestito la fase di affido, dopo la liberazione decisa dalla magistratura su denuncia del movimento spontaneo Fermare Green Hill e delle associazioni animaliste.
La campagna punta a vincere definitivamente la sfida giudiziaria contro Green Hill, dare voce e supporto ai cittadini che denunciano casi di maltrattamento, trovare casa agli animali oggetto di sequestro da parte delle forze dell’ordine, ottenere dalle istituzioni un funzionamento efficiente delle anagrafi nazionali di cani, gatti e cavalli, diffondere il metodo della sterilizzazione di cani e gatti per ridurre il randagismo la sofferenza dei troppi cuccioli senza casa che finiscono per vivere una vita fatta solo di stenti e, soprattutto, contrastare il più possibile l’illegalità e le ecomafie che lucrano sulla pelle degli animali.
(LD)