Si chiama Venus, come Venere, la dea dell’amore e della bellezza, ed è una gattina statunitense le cui foto spopolano sul web. Basta osservarla per capire il perché: il suo musetto è perfettamente diviso a metà e non è merito di Photoshop. Il suo lato destro sembrerebbe quello di un gatto nero, con un occhio verde, mentre il sinistro è in tutto e per tutto quello di un gatto rosso con un occhio azzurro.

La particolarità della piccola Venus ha suscitato l’interesse anche dell’Università della California, Davis, dove la professoressa di genetica felina Leslie Lyons, pur affermando di non aver mai visto nulla di simile, ha spiegato il fenomeno. Venus, infatti, potrebbe essere una “chimera”, termine che in mitologia descrive una creatura formata da parti del corpo di diversi animali ma che in biologia indica un animale le cui cellule contengono due tipi di Dna, frutto della fusione di due embrioni. Per esserne sicuri bisognerebbe sottoporre Venus a un test genetico, prelevando un piccolo campione di pelle da entrambi i suoi lati di modo da confrontarne il Dna.

E se Venus non risultasse essere una chimera? “A questo punto”, ha spiegato la professoressa Lyons, “resterebbe solo l’opzione ‘casualità’: il lato destro del muso si sarebbe pigmentato casualmente di nero e, altrettanto casualmente, il lato sinistro si sarebbe pigmentato di rosso”.

Ma c’è un altro enigma, ossia quello dell’occhio sinistro azzurro: generalmente gli occhi dei gatti sono verdi o gialli, mentre gli occhi azzurri sono propri dei gatti bianchi o dei siamesi. Eppure Venus ha solo una chiazza bianca sul petto.

Ora la gatta-chimera  è  famosa: ha una pagina Facebook che conta quasi 112 mila fans, un canale Youtube con più di 2 milioni e mezzo di visualizzazioni ed è persino apparsa nel “Today Show”, il celebre programma televisivo che va in onda sulla rete statunitense Nbc.

Venus è una piccola trovatella, come ci racconta in prima persona dalla sua pagina Facebook: nel 2009 vagava presso una cascina del North Carolina e pochi giorni dopo è stata adottata da una famiglia, iniziando a dormire nel lettone già dalla prima notte. La sua mamma umana assicura che si tratta di una gattina adorabile, che ama coccolare ed essere coccolata. E non ha nemmeno una cattiva abitudine: non graffia i mobili e usa sempre il suo tiragraffi.

Clicca qui per visitare la pagina Facebook di Venus

(Roberta Diglio)

venus

Venus in versione natalizia