Avete un cane o un gatto che necessitano di cure mediche e il vostro reddito Isee non supera i 15 mila euro? Roma Capitale vi aiuta con prestazioni veterinarie gratuite. Dopo aver presentato la domanda e la documentazione al Dipartimento tutela ambientale, riceverete l’indirizzo del veterinario al quale rivolgervi. Le facilitazioni riguardano anche i cittadini romani non vedenti con cane conduttore e le associazioni no-profit impegnate in progetti di “pet-care” certificati presso ospedali, centri recupero, case famiglia protette.
Dal sito di Roma Capitale
E’ancora attivo un servizio di erogazione di prestazioni sanitarie di base che verranno fornite sino ad esaurimento dei fondi disponibili. I destinatari del progetto sono cani e gatti familiari con i loro proprietari ed è mirato a contrastare il “randagismo di ritorno” anche favorito dall’attuale crisi economica. Le prestazioni saranno erogate in regime di “tariffa certificata”. Indispensabile per l’accesso al servizio è la registrazione del proprio animale presso l’anagrafe canina e felina.
Il servizio è riservato ai residenti nella città di Roma, che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni, comprovate da apposita documentazione allegata:
• Appartenenti a famiglie con reddito certificato con modulo fiscale Isee non superiore a 15 mila euro;
• titolari di pensione sociale;
• cittadini non vedenti con cane conduttore;
• associazioni no-profit impegnate in progetti di pet-care certificati presso ospedali, centri recupero, case famiglia protette.
Le prestazioni erogabili sono:
• Sterilizzazione cane maschio
• Sterilizzazione gatto maschio
• Sterilizzazione cane femmina
• Sterilizzazione gatto femmina
• Asportazione tumori mammari
• Asportazione tumore testicolare
• Ricovero per gli interventi previsti
• Vaccinazione epta-valente del cane
• Vaccinazione trivalente del gatto
• Sverminazione dei cuccioli
• Analisi di laboratorio con 8 parametri previsti.
• Prestazioni in urgenza, di “piccola chirurgia” quali ad esempio estrazione di un corpo estraneo da occhio, naso, orecchio.
• Eutanasia pietosa, compreso l’incenerimento.
La richiesta va presentata al Dipartimento Tutela ambientale, Servizio Benessere degli animali – Circonvallazione Ostiense 191 00154 Roma oppure inviata per posta o via fax al numero 06.671071523.
A seguito della presentazione della domanda corredata dalla documentazione necessaria da parte del cittadino il Servizio benessere degli animali fornirà il recapito del medico veterinario che dovrà effettuare l’intervento.
21 COMMENTS
stefania
Messagenon lavoro ho u gatto randaggio ada pochi msi partorito puo farmi lsa serillazione gratia
Redazione
Si dovrebbe rivolgere al veterinario della sua zona. Senz’altro l’aiuterà. Noi siamo solo un sito d’informazione
Redazione
Per quanto riguarda le sterilizzazioni del Comune di Roma per particolari categorie, la richiesta va presentata al Dipartimento Tutela ambientale, Servizio Benessere degli animali – Circonvallazione Ostiense 191 00154 Roma oppure inviata per posta o via fax al numero 06.671071523
Anna Maria
Ho un cane per razza maltese femmina di 2 anni ultimamente ha avuto frequenti attacchi epilettici purtroppo per motivi economici non lo potuta portare dal veterinario. Volevo sapere se esiste un posto dove posso portarla in forma gratuita grazie
Redazione
Città? Dovresti chiedere alle associazioni animaliste di zona
Isabella Malizzi
Io ho un bulldog inglese e mi hanno diagnosticato un’Ernia al disco, non lavoro e mi hanno chiesto di operarlo, mi chiedono 300 euro, come devo fare, per la Risonanza vogliono 600 euro una operazione nuvoloso 200 mila io sono disperata.
Redazione
Rivolgiti alle associazioni animalista della tua zona e senti anche altri veterinari
Claudia
Io ho trovato tre giorni fa un cucciolo di cane. Mi sono rivolta al veterinario di zona, dicendogli che il cane è stato trovato, ma evidentemente non ci ha creduto. Mi ha chiesto 20 euro per l’esame delle feci, e 35 euro per il primo vaccino. Io ho specificamente detto che purtroppo ho un disagio economico, per cui non riesco a pagare. Il veterinario mi ha detto che il cane non lo dovevo prendere se non potevo pagare, e che dovevo chiamare i vigili e loro lo portavano in canile. Io ho l’isee, ma non so se si può pagare con questo. Ho provato a chiamare turti i numeri dati dal comube di Roma, di veterinari, ma senza ricevere risposta. Vorrei sapere come posso fare. Grazie.
Redazione
Provi a chiedere a: roma@oipa.org, roma@enpa.org, f.nigri@lav.it, emanuela.bignami@animalisti.it
Adriana
buonasera io risiedo a Castelnuovo di porto provincia di roma la domanda per il veterinario gradis con isee la posso fare lo stesso?
Redazione
Deve sentire il suo Comune
Maria
Buonasera
Gentilmente vorrei sapere, quali documenti trasmettere
Al servizio benessere degli animali per avere servizio gratuito veterinario?
Grazie
Redazione
Per informazioni:
Ufficio relazioni con il pubblico
Circonvallazione Ostiense, 191
Tel. 06.6710.5457 – 06.6710.71253
e-mail ld.ambiente@comune.roma.it
La richiesta va presentata al Dipartimento Tutela ambientale, Servizio Benessere degli animali – Circonvallazione Ostiense 191 00154 Roma oppure inviata per posta o via fax al numero 06.671071523.
Lara
Salve ho un chihuahua si è fatto male a una zampa ma nn posso permettermi i costi di un veterinario come posso fare? Grazie mille Lara
Redazione
Prova a rivolgerti alle associazioni animaliste di zona
simone
Salve da poco ho perso il lavoro e non so più come fare le vaccinazioni al mio cane, mi potete aiutare con qualche info? Grazie
Redazione
Dovresti rivolgerti alle associazioni della tua città e al Comune d’appartenenza
Marco Milazzo
ho due gatti il mio ISEE e uguale ha 00 posso curare i miei gatti da voi e dove vi trovate a Roma io vivo con la pensione di invalidità che e di 290 €al mese amo i mie gatti
Redazione
Deve rivolgersi al Comune di Roma.
Legga qui https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS201582
Nicola
Ho la mia cavia che non sta bene da 3 giorni non mangia più e gli si e gonfiato una parte del seno enorme con agrumi di sangue e pus gli farà molto male prima ogni tanto si svuotata da sola ora si e bloccata e non so che fare la portai pure dal veterinario mesi fa quando potevo muovermi economicamente mi disse che voleva più di 500 euro per operarla ma il 99×100 sarebbe morta al intervento e per questo sono stato costretto a non farla operare ma ora sto in difficoltà economiche e vorrei un veterinario gratuito se esiste su roma almeno per dimmi che fare sto malissimo se un angelo legge questo sms e sa a chi rivolgermi mi contatti in whatssap 3270182594 grazie in anticipo
Redazione
deve rivolgersi alle associazioni di zona, che sapranno consigliarla