La Costa Rica è il primo paese del continente americano a vietare la caccia, mentre il Botswana è il terzo paese in Africa, dopo la Tanzania e il Kenya, in cui l’attività venatoria è illegale.

Grazie al gruppo ambientalista Apreflofas, sono state raccolte ben 177 mila firme in Costa Rica che hanno permesso di presentare la proposta di divieto, accolta all’unanimità dal Congresso.

Con l’entrata in vigore della Ley de Vida Silvestre, cacciare un animale costerà al responsabile fino a 3 mila dollari di multa e da 2 a 4 mesi di carcere. La sanzione varia secondo la specie. Inoltre sarà vietato avere animali selvatici come animali da compagnia. In questo caso si va da 600 a 1200 dollari di multa. Oltre a sanzionare anche il traffico illegale di specie animali, la legge creerà un Registro Nacional de Vida Silvestre.

La Costa Rica è già conosciuto per il suo ecoturismo e la sia biodiversità senza contare che il 25 % della nazione è già protetta come parco nazionale e riserva naturale. Forse per questo nel 2009 è stato nominato il paese più felice e più verde del mondo.

caccia costa rica