Il Wwf lo dice chiaro: “L’orso bruno marsicano rischia di scomparire: servono azioni decise per tutelare la specie”. Con la femmina morta il 15 marzo nel territorio del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sale a 5 il numero degli orsi morti di cui si è avuta notizia negli ultimi 12 mesi. A fronte di questi dati, il Wwf lancia l’allarme estinzione per l’ultima e unica popolazione al mondo di orso bruno marsicano, e chiede con forza l’impegno delle istituzioni, anzitutto di Ministero dell’Ambiente e Regioni affinché mettano in campo azioni immediate e decise per scongiurare il rischio.
“Servirà una forte azione repressiva se le analisi accerteranno che ancora una volta è il veleno la causa dell’ultimo decesso, azione che aspettiamo dalla morte dell’orso Bernardo”, dichiara Dante Caserta, presidente Wwf Italia. “Se invece gli accertamenti dovessero rilevare una patologia infettiva, servirà lo stesso una radicale svolta nel modo di gestire quel territorio e le attività umane che vi si praticano,. Ad esempio, una zootecnia sempre più incontrollata ha bisogno di nuove regole più stringenti. Serve un’azione decisa, puntuale che faccia luce su tutto questo e ci aspettiamo che chi è delegato a ciò sappia dare risposte precise».
Per salvare l’orso bruno marsicano è necessario, per il Wwf, imprimere una seria svolta al governo del territorio, dove monitoraggi e controlli sanitari devono rappresentare un momento importante e imprescindibile dall’attività di conservazione dell’orso.
Per approfondire, un sito che fornisce molte informazioni riguardo l’orso marsicano e propone azioni di tutela è “Salviamo l’orso”, lo spazio web di un’associazione di volontari che lavora per salvare l’orso marsicano dall’estinzione e raccogliere attorno a sé, diventandone un punto di riferimento, tutti coloro che hanno a cuore le sorti del plantigrado e del suo habitat naturale. “Salviamo l’Orso” vuole essere di stimolo alle istituzioni competenti affinché si faccia di più, con più coraggio e determinazione, per conservare questa specie presente nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Chi è l’orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) → http://it.wikipedia.org/wiki/Ursus_arctos_marsicanus
ONE COMMENT
Kevin Denham
In oltre 10 anni di presenza in Abruzzo non ho visto nessuna mossa positiva per conservare questa popolazione in via di estinzione. Salviamo L’Orso sembra essere l’unica persona che offre aiuto e supporto pratico. Adesso è giunto il momento di coinvolgere specialisti della conservazione seri e appropriati. Come tutti sappiamo, 50 orsi non sono sufficienti a fermare l’estinzione degli orsi. Ogni anno che passa riduce le loro possibilità di sopravvivenza. PER FAVORE, PER FAVORE, PER FAVORE, fai sapere al mondo di questo disastro della fauna selvatica. Hai bisogno di aiuto e supporto internazionale