«Non ci abbandonare, noi siamo i tuoi amici del cuore». Con questo slogan, Rai Isoradio lancia, con un appuntamento settimanale, ‘Amici sempre’, la campagna contro l’abbandono degli animali. Un fenomeno che provoca sofferenza e ingenti costi all’intera comunità e che, con l’arrivo delle vacanze estive, fa registrare un’impennata nel numero dei casi, segnando la sorte di centinaia di migliaia di cani, gatti e non solo, uccisi sulle strade, nei canili-lager, dagli stenti e comunque dall’egoismo di padroni crudeli.

“Questo spazio”, spiega il direttore Danilo Scarrone, “intende sensibilizzare il nostro pubblico su un tema scottante. Chi decide di adottare un animale compie un atto di responsabilità, prende un impegno. Un animale non può essere considerato come un oggetto da prendere e lasciare a piacimento”.

In Italia, nel 2013, sono stati oltre 60 mila i cani abbandonati o lasciati nei canili, con un incremento di circa il 30% rispetto agli anni precedenti. Sono almeno 700 mila i cani randagi e quasi 200mila i cani nei canili pronti ad essere adottati.

(LD)