Lo Stato di New York è pronto a dichiarare guerra alla moda del pet tattoo, i tatuaggi indelebili su cani e gatti non per fini di riconoscimento ma come ornamento, al pari di quanto fanno gli uomini. In Parlamento è stata presentata una proposta di legge per rendere illegali tatuaggi e piercing sugli animali domestici, punendo i padroni con sanzioni che arrivano fino a un anno di carcere e mille dollari di multa.
A proporre la legge è stata la deputata democratica Linda Rosenthal, che difende il diritto degli animali a ”non essere soggetti ai capricci umani e a scelte di moda”. Il divieto non riguarda i tatuaggi permanenti a scopi medici o di riconoscimento, né i tatuaggi temporanei che vengono fatti in alcuni saloni di toelettatura.
La moda del pet tattoo è un fenomeno recente negli Stati Uniti, ma sta prendendo piede rapidamente, almeno a giudicare dalle numerose foto che circolano sul web. Il trend è diffuso in Russia e in Asia, dove coinvolge diversi animali, maiali compresi, mentre in Cinas e in Vietnam pensano sia di buon auspicio regalare pesci tatuati.
Chi ama davvero gli animali auspica che questa legge sia approvata e che faccia scuola.