Questa è la storia dell’amicizia tra Jonny e Xena: Jonny Hickey, un bambino di 8 anni della Georgia (Usa) affetto da autismo, e Xena, meticcia di staffordshire terrier,  “la cucciola guerriera”, come è stata rinominata dagli operatori del DeKalb Animal Services and Enforcement dopo essere stata trovata in pessime condizioni e recuperata miracolosamente.

Xena ha dovuto lottare per la sua vita: pesava meno di 2 chili, era disidratata e stava per morire: uno dei peggiori casi che gli operatori del DeKalb Animal Services and Enforcement abbiano mai dovuto affrontare.

Xenia e Jonny

Xena e Jonny

Linda Hickley, la mamma di Jonny, è venuta a conoscenza della storia della cucciola da Facebook: ha voluto conoscerla e farla incontrare al suo bambino. Linda afferma che il legame che si è creato tra la piccola e Jonny è stato immediato.

Da quel giorno, infatti, non si sono più lasciati.

Giorno dopo giorno Jonny, da bambino isolato quale era, che parlava a malapena e che giocava sempre a biglie da solo, si è trasformato in un chiacchierone anche a scuola. Jonny era terrorizzato dalle nuove esperienze, aveva paura di dimostrare affetto e non riusciva a sostenere il contatto visivo. Adesso è “il bambino più felice che io abbia mai visto”, afferma sua madre Linda. La vita è migliorata per tutti e due e sono inseparabili. “Xena e Jonny erano destinati a stare insieme, a ‘salvarsi’, a un livello che gli esseri umani non possono capire”, prosegue la signora Hickey. “Dal primissimo giorno in macchina Xena si è seduta sulle gambe di Jonny, leccandolo ovunque. Ed è lì che è sempre rimasta, da quel momento in poi”.

Nel video qui sotto Jonny racconta: “Mi chiamo Jonny e lei è la mia Xena. Alcune persone cattive le hanno fatto del male. E io soffro di autismo. Penso che insieme siamo una squadra perfetta per dire al mondo intero che bisogna essere gentili con gli animali e con i bambini come me”.

Pagina Facebook di Xena e Jonny

(Roberta Diglio)

Leggi anche  www.huffingtonpost.com/2013/04/29/xena-the-warrior-puppy_n_3179226.html (in inglese)