AnAge è una banca dati che registra la longevità e l’invecchiamento animale. Sviluppata inizialmente per gli studi comparativi biologici, risulta utile anche per gli studi ecologici e sulla conservazione delle specie.
Il portale è in lingua inglese e si può “sfogliare” il database così come fare ricerche. Si può inserire come parola chiave sia il nome comune della specie che la sua classificazione tassonomica.
L’elemento più importante di AnAge è la longevità massima, poiché è il parametro più utilizzato per confrontare l’invecchiamento tra le specie. Naturalmente molti fattori possono pregiudicare questi dati, come la dimensione della popolazione e la cattività o meno dell’animale. Al fine di avere un dato affidabile per i confronti tra le specie, si cerca di ridurre al minimo questi problemi risalendo alla fonte originale e verificandone l’autenticità.
Anche l’essere umano è presente, classificato come “Homo sapiens”.
Tra tutti i dati, vengono registrati anche elementi come dimensione e maturità sessuale, almeno per quanto riguarda i mammiferi. Il tasso di crescita, invece, viene registrato anche per gli uccelli.
Un breve esempio di ricerca: se si vogliono cercare dati sulla tartaruga, si può cercare “testudines”, l’ordine – in inglese – a cui appartengono le tartarughe. La lista che apparirà sarà ordinata secondo tassonomia o longevità, da cui si potrà poi ottenere la media e annotazioni diverse per quanto riguarda longevità, dimensioni, età del raggiungimento della maturità sessuale e altri elementi presenti nel database.
La banca dati è in continuo aggiornamento e chiunque può contribuire all’inserimento di un nuovo dato e alla crescita del database stesso.