Nel 2008 un delfino di nome Moko è diventato un eroe per due esemplari di cogia di De Blainville: madre e figlio si erano arenati sulla spiaggia di Mahia Beach sulle coste della Nuova Zelanda. Incapaci di ritrovare la via di ritorno al mare, i due cetacei sono rimasti bloccati per ben tre volte e sono sempre stati salvati da un gruppo di umani. Quando si sono arenati per la quarta volta, i soccorritori hanno dovuto discutere di un’eventuale soppressione per risparmiare loro una morte lenta e dolorosa.

Ma, nel frattempo, ecco che arriva Moko, un delfino molto conosciuto tra gli abitanti dell’Isola del Nord della Nuova Zelanda: “scavalcando” gli umani, ha guidato i due cetacei in difficoltà in modo sicuro verso il mare aperto.

“Moko è arrivato volando sull’acqua e si è ‘intrufolato’ tra noi e loro”, ha affermato Juanita Symes, una dei soccorritori. “Ha aperto loro la strada, è stata un’esperienza incredibile”.

Anton van Helden, esperto di mammiferi marini presso il Museo Te Papa Tongarewa di Wellington, ha affermato che il salvataggio di Moko è stato “fantastico” ma non bisogna stupirsene, poiché i delfini sono esseri molto altruisti. Vi sono infatti testimonianze di come alcuni delfini abbiano protetto le persone disperse in mare ed è inoltre risaputo come siano giocherelloni con gli altri animali. “Ma è la prima volta che sento parlare di una vera e propria tecnica di ‘rimessa a galla’ tra specie. E penso che sia meraviglioso”, ha concluso van Helden.

Purtroppo adesso Moko non c’è più: si è spento nel 2010. Ma vogliamo ricordarlo per sempre con questo grande atto di amicizia e altruismo.

(Roberta Diglio)

Foto © www.odt.co.nz