Riceviamo e pubblichiamo:

Vieste (FG) è ufficialmente città animal friendly. Da due anni nessun cane finisce più in canile a vita grazie al progetto “Zero cani in canile” della delegazione territoriale di Vieste dell’Anpana – Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente, che permette le adozioni di tutti i randagi e che fa risparmiare al Comune di Vieste circa 130 mila euro all’anno e alla Asl circa 20 mila. A ciò si aggiunge l’imminente approvazione del regolamento comunale per il Benessere Animale più all’avanguardia d’Italia.

Dopo questi importanti risultati il passo successivo è quasi naturale: Vieste Animal Friendly, ovvero una città d’eccellenza nell’accoglienza agli animali. Da quest’anno, infatti, con gli amici a quattro zampe si potrà accedere quasi ovunque: negozi, traghetti per le Isole Tremiti, motobarche per la visita alle grotte marine, strutture ricettive, lidi e ristoranti che hanno aderito al progetto dell’Anpana Vieste e del Comune di Vieste in collaborazione con Confcommercio Vieste e Sindacato stabilimenti balneari Vieste. A contraddistinguere i luoghi dove gli animali potranno accedere ci sarà un apposito adesivo all’ingresso e, in alcuni luoghi, anche ciotole per far bere gli animali.

Requisito fondamentale per tutti i cani è avere microchip o tatuaggio, libretto sanitario, collare con targhetta con dati del proprietario ed essere tenuti a guinzaglio di max 1,50 m. I proprietari dovranno avere sempre con sé bustine o paletta per la raccolta delle deiezioni, museruola da usare solo in caso di necessità, ciotola d’acqua sotto l’ombrellone e dovranno portare i cani fuori dalla spiaggia ogni due ore. Al titolare del lido resta la facoltà di selezionare gli animali da accettare. Resta il divieto di accesso ai cani che mostrano segni di aggressività, alle cagne in estro (calore) e rimane vietato l’accesso degli animali alle spiagge libere, come da ordinanza regionale.

L’Anpana Vieste raccomanda ai possessori di animali la massima attenzione al rispetto delle regole dell’ordinanza regionale e ricorda che coloro che degli animali hanno timore dovranno essere assolutamente rispettati e tutelati.

Questo il link per conoscere i lidi animal friendly di Vieste: http://www.anpanavieste.altervista.org/viewpage.php?page_id=7

I lidi appartenenti a villaggi o hotel che accettano solo clientela interna non sono stati riportati su questo elenco, ma saranno pubblicati successivamente. Al momento, è necessario contattare direttamente le singole strutture per sapere se il lido è animal friendly o se sono convenzionate con un lido esterno animal friendly.

Per info sulle strutture: http://www.viaggiareinpuglia.it/gp/DOVDOR/it/Dove-dormire

Visita il sito web dell’Anpana – Vieste (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente)