Il maschio dell’uccello lira canta e balla seguendo il ritmo: è la scoperta di un team di ricercatori australiani pubblicata sulla rivista Current Biology.
“Durante l’esibizione l’uccello lira maggiore (Menura novaehollandiae)” – si legge nello studio – “coordina un repertorio di canzoni con un repertorio di movimenti di danza. I maschi cantano quattro diversi tipi di canzone, ciascuna corrispondente a un unico insieme di movimenti, e presentano canto e danza in una sequenza prevedibile. I movimenti sono volontari e non sono necessari alla produzione del suono, poiché talvolta i maschi cantano senza ballare”.
Gli studiosi hanno diviso l’esibizione dell’uccello lira in quattro sequenze: il suono A – che sembra un videogioco anni Ottanta – B, C e D. Durante la prima e l’ultima canzone, l’uccello lira spiega la coda, coprendosi la testa come se fosse un velo, ma nel mezzo la restringe come se fosse un mohawk. Durante la canzone A fa dei passi laterali, durante la B resta fermo, durante la C riprende a muoversi, salta e sbatta le ali e, per finire, di nuovo resta fermo durante la D.
“Proprio come gli umani, gli uccelli lira accompagnano diversi balli a diverse canzoni. A volte fanno anche degli errori, un’osservazione che suggerisce che la danza è una sfida per gli uccelli, così come lo è per noi umani”, conclude Anastasia H. Dalziell nel video seguente.
Alla fine della sua spiegazione, troverete la performance dell’uccello lira.
Buona visione!