(Foto Pasquale Bove)

Lo scorso marzo il Corpo forestale dello Stato, sotto segnalazione dell’Associazione nazionale protezione animali natura e ambiente (Anpana) di Rimini che aveva raccolto le numerose proteste da parte dei vicini, è intervenuto in un maneggio sospetto a Santarcangelo di Romagna (RN) con un sequestro di 6 cavalli, 2 pony, 2 asini e 3 capre. Gli animali erano in gravi condizioni di salute, senza cibo né acqua, abbandonati e denutriti.

Subito affidati alle cure dei volontari e dei veterinari dell’Anpana, ora, a distanza di tre mesi, gli animali stanno bene e sono stati affidati in via definitiva a nuovi proprietari che assicureranno loro adeguate condizioni di vita.

Il merito è anche di alcuni cittadini che hanno inviato all’associazione contributi per le cure e il mantenimento degli ospiti; altri, invece, si sono proposti per l’adozione.

Nel frattempo la Forestale ha condotto le indagini nei confronti dei proprietari del maneggio, in seguito denunciati per i reati di maltrattamento, abbandono e morte di animali.