Le pulci sono ospiti alquanto indesiderati per cani e gatti, in particolar modo durante la primavera, l’estate e l’autunno, le stagioni in cui caldo e umidità favoriscono il loro proliferare.
Si tratta di ectoparassiti, ossia parassiti che trovano alloggio sulla cute dell’animale causandogli prurito; grattandosi, inoltre, il cane o il gatto può provocarsi delle lesioni che si possono infettare. Le pulci sono anche gli ospiti intermedi del parassita intestinale della tenia e, leccandosi, l’animale potrebbe ingerirle e infettarsi.
Sul mercato vi sono diversi antipulci chimici che però, oltre a essere tossici, potrebbero causare allergie agli animali più sensibili.
| Per una carrellata di prodotti naturali in vendita, vai alla fine dell’articolo |
E’ possibile tenere sotto controllo la salute dei nostri pet con antipulci naturali.
Vediamo come:
- Shampoo antipulci naturali a base di citronella o di aloe
- Spray antipulci naturali a base di olii essenziali
- Olio di Neem, acquistabile in erboristeria o in alcuni negozi per animali, utile sia per la prevenzione che per interrompere la proliferazione
- Mettere qualche goccia di olii essenziali di eucalipto, menta e geranio in acqua, poi passare uno straccio imbevuto con questa soluzione sul pelo del nostro amico (attenzione a restare lontano dagli occhi). Si può provare anche con un panno strizzato imbevuto d’acqua e aceto.
- Collari antipulci privi di sostanze chimiche (si può provare anche con un laccio imbevuto di 10 gocce di oli essenziale di eucalipto e 10 gocce di olio essenziale di lavanda)
- Se volete provare l’omeopatia, chiedete in farmacia e provate con alcune gocce che bloccano il ciclo naturale della crescita del parassita
- Esistono anche delle compresse mensili particolarmente utili per chi, ad esempio, non vuole far entrare i bambini in contatto con le sostanze chimiche applicate sul pelo del cane
- Potreste provare ad aggiungere uno spicchietto d’aglio nella pappa, utile anche contro i parassiti intestinali, ma non è detto che i nostri amici lo gradiranno! Provate anche con il lievito che ha anche un’azione benefica su cute e pelo.
Ad ogni modo, è sempre consigliabile consultarsi con il proprio veterinario di fiducia. Inoltre non dimenticate di pulire e disinfettare ogni angolo della propria abitazione, soprattutto quelli più frequentati dall’animale, e anche i suoi giochi.