Monty è un incrocio tra un labrador retriever e un barbone dal pelo nero. Il suo umano, l’allora 73enne Maurice Holder, stava passeggiando con lui sull’argine del fiume Camel in Cornovaglia quando il terreno è ceduto e si è ritrovato velocemente in acqua.
Nella caduta il signor Holder ha sbattuto la testa, perdendo i sensi. Al suo risveglio si è ritrovato in acqua con accanto il suo Monty. Sanguinava e accusava dolori al petto e non riusciva a risalire l’argine del fiume, per poi svenire ancora. A quel punto, Monty si è momentaneamente allontanato da lui per chiedere aiuto. Ha corso fino a un pub della zona e ha iniziato ad abbaiare in maniera insistente, attirando l’attenzione di un cliente che ha deciso di seguirlo, allertando immediatamente i soccorsi. In ospedale, al signor Holder è stata poi diagnosticata la rottura di sei costole e una ferita alla testa.
Se Monty non fosse stato con lui, sarebbe morto. “Monty è l’amico perfetto. E’ generoso e leale e me lo ha dimostrato ancora una volta”, ha dichiarato Maurice Holder dopo l’incidente.