Dall’Inghilterra arriva la toccante storia d’amicizia tra due femmine di alano arrivate in un rifugio nella contea di Shropshire quando i vecchi proprietari non sono stati più in grado di accudirle . Lily è cieca dalla tenera età di 18 mesi a causa di una rara malattia che le faceva crescere le ciglia all’interno del bulbo oculare, motivo per cui le furono asportati gli occhi. Per molto tempo Maddison si è presa cura di lei guidandola ovunque: in passeggiata, nel gioco, proteggendola dai pericoli.
La vicenda delle due esemplari di alano è stata raccontata dalla Bbc nel 2011. “Maddison non si stacca nemmeno un secondo dalla sua Lily”, spiegavano i volontari del canile di Shrewsbury. “I cani sembrano comunicare tra loro in modo silenzioso. Con l’aiuto di Maddison la compagna Lily riesce a condurre una vita piena e attiva. Quando Lily si sente insicura, comincia a tastare dietro a Maddison e poggia il suo muso sulla sua schiena, così che possa guidarla”.
Dopo il servizio della Bbc arrivarono molte richieste d’adozione per le due alane. Furono adottate da una coppia ma, secondo le ultime informazioni, dopo la loro adozione Lily è stata restituita al rifugio ma all’inizio del 2012 ha trovato una nuova famiglia.
(Foto Jonathan Pow/Rossparry.co.uk)
ONE COMMENT
Maria Chiara Roncuzzi
Messagehttp://www.border-wars.com/2012/07/no-happy-ending-for-blind-dane.html
purtroppo non c’è stato lieto fine: adottate da una famiglia, forse a causa dello stress del trasferimento la cieca ha aggredito la sua amica e no è stato possibile riconciliarle: le hanno dovute separare