Torna al canile municipale di Roma  l’iniziativa Open Muratella. Dal 6 ottobre al 24 novembre per otto domeniche il canile comunale Muratella di via della Magliana 856 apre dalle 10 alle 14  per far conoscere cani e gatti in cerca di adozione. In queste giornate avrano luogo visite guidate, eventi culturali e buffet cruelty free.

L’iniziativa, alla settima edizione, è promossa dall’Associazione volontari canile di Porta Portese (Avcpp), che gestisce le strutture comunali dal 1997 e che, con l’apertura domenicale, propone agli appassionati e alle famiglie di venire a trovare il cane o il gatto più adatto al proprio contesto familiare e lavorativo.

Quest’anno l’iniziativa ha anche un’altra finalità: trasformare un canile comunale in un luogo di approfondimento e di conoscenza di tematiche anche lontane dai temi animalisti, grazie a otto conferenze che ogni domenica affronteranno temi diversi: la mobilità alternativa con l’Associazione Ciclonauti che animano una delle Ciclofficine più attive di Roma; il corretto ciclo dei rifiuti con un esperto di Legambiente; e poi mini-corsi di fotografia, esibizioni di Tai Chi, presentazioni di Fiori di Bach applicati agli animali, primi passi di danze africane, illustrazione delle manovre di primo soccorso per gli animali; le “persone libro” dell’Associazione Donne di Carta.

L’Avcpp ha lanciato una petizione che chiede a  Comune di Roma e Regione Lazio di trasformare il canile Muratella in un presidio veterinario aperto 7 giorni su 7, almeno dalle 7 alle 19, per curare i cani del canile, gli animali dei cittadini in difficoltà e per poter effettuare le visite d’uscita di cani e gatti in adozione tutta la settimana. La petizione si può firmare su www.iolibero.org/2011/12/18/roma-vuole-muratella-aperta-sette-giorni-su-sette

Il programma di Open Day a Muratella è consultabile nel sito dell’Associazione, dov’è inoltre possibile leggere gli annunci riguardanti tutti gli animali che cercano casa nonché quelli smarriti e ritrovati.

avcpp