Grazie a chi ha partecipato alla mobilitazione!
Aggiornamento del 20.6.2o17
#ANIMALISENZACIRCO IN COMMISSIONE SENATO PRIMO SI’ ALL’ ELIMINAZIONE ANIMALI NEI CIRCHI
Prima importante vittoria delle quattro necessarie per l’eliminazione dell’uso degli animali nei circhi cosi come hanno già fatto altri 50 Paesi nel mondo.
La Commissione Cultura del Senato ha dichiarato decaduto l’emendamento Ranucci-Fasiolo (Pd) che avrebbe annullato il cambiamento previsto nel Disegno di Legge 2287-bis del Ministro Franceschini. È un primo Sì all’abolizione della esibizione degli animali nei circhi.
Grazie alle iniziative sostenute dalla Lav nei giorni scorsi, e alla mobilitazione di parlamentari di tutti i gruppi, il Governo infatti ha cambiato il parere favorevole all’emendamento dato precedentemente dal Sottosegretario Cesaro, sostituito oggi in Commissione dalla Sottosegretaria Bianchi.
“Siamo molto soddisfatti per l’esito di questo primo round – dichiara la Lav- terremo alta la guardia affinché il voto dell’Aula previsto per fine mese confermi quanto chiede la stragrande maggioranza degli italiani, l’effettiva tutela degli animali e il rilancio dello spettacolo circense umano”.
_________________
Le sorti degli animali detenuti nei circhi si giocheranno martedì 20 giugno con il voto della 7° Commissione del Senato, quando i senatori dovranno votare l’emendamento (1.153 testo 2) Ranucci-Fasiolo (Pd) che cancellerebbe di fatto con il termine “graduale riduzione” la previsione della “graduale eliminazione degli animali dai circhi” indicata dal disegno di legge del Governo 2287-bis del ministro Franceschini.
La “graduale riduzione” contenuta nel testo dell’emendamento, infatti, è altra cosa rispetto alla “eliminazione” degli animali. Il disegno di legge del Governo 2287-bis, prevedendo una graduale eliminazione degli animali dagli spettacoli circensi, porterebbe nel tempo alla fine dello sfruttamento degli animali nei circhi. La “riduzione”, invece, non avrebbe lo stesso risultato, con il rischio che gli animali continuerebbero a essere usati nelle esibizioni e, in assenza di indicazioni sulle modalità di tali riduzioni e sui tempi entro i quali renderle operative, anche senza sostanziali modifiche nel numero degli animali.
Accogliamo l’invito della Lav e scriviamo ai a 13 senatori che non hanno ancora espresso una indicazione di voto, per chiedere loro di bocciare l’emendamento “Ranucci-Fasiolo”.
Scrivi ai senatori indecisi
Blocco copia e incolla:
andrea.marcucci@senato.it;
franco.conte@senato.it;
marco.marin@senato.it;
michelino.davico@senato.it;
lucio.barani@senato.it;
giuseppe.esposito@senato.it;
elena.ferrara@senato.it;
josefa.idem@senato.it;
pietro.liuzzi@senato.it;
claudio.martini@senato.it;
francesca.puglisi@senato.it;
cosimo.sibilia@senato.it;
guido.viceconte@senato.it
Messaggio-tipo:
Le chiedo di respingere l’emendamento (1.153 testo 2) Ranucci-Fasiolo (Pd) che cancellerebbe con il termine “graduale riduzione” la previsione della “graduale eliminazione degli animali dai circhi” indicata dal disegno di legge del Governo 2287-bis del Ministro Franceschini.
Firma, città
____________
Chi vuole contattare i senatori anche via Facebook, può andare ai link qui sotto. Attenzione, è più efficace la mail, meglio sarebbe scrivere in entrambi i canali.
Andrea Marcucci (Pd) www.facebook.com/AndreaMarcucciPD; andrea.marcucci@senato.it
Franco Conte (Ap-Cpe-Ncd) franco.conte@senato.it
Marco Marin (Fi-Pdl) marco.marin@senato.it;
Michelino Davico (Fl, Id-Pl, Pli) www.facebook.com/MichelinoDavicoSenato; michelino.davico@senato.it
Lucio Barani, (Ala-Scclp) lucio.barani@senato.it
Giuseppe Esposito, (Gruppo Misto-Udc) www.facebook.com/peppexpo; giuseppe.esposito@senato.it
Elena Ferrara (Pd) www.facebook.com/SenatriceElenaFerrara; elena.ferrara@senato.it
Josefa Idem(Pd) www.facebook.com/Josefa-Idem-110480929145509; josefa.idem@senato.it
Pietro Liuzzi (Gal) https://www.facebook.com/Piero-Liuzzi-499497363425753; pietro.liuzzi@senato.it
Claudio Martini, (Pd) claudio.martini@senato.it
Francesca Puglisi (Pd) www.facebook.com/PuglisiPD; francesca.puglisi@senato.it
Cosimo Sibilia (Fi-Pdl) www.facebook.com/sibiliacosimo; cosimo.sibilia@senato.it
Guido Viceconte (Ap-Cpe-Ncd) guido.viceconte@senato.it
2 COMMENTS
Andreina Capello
Chiedo a Voi tutti con il cuore e la coscienza di chi ben conosce quanto male è stato fatto e forse si ripeterà se non respingerete l’emendamento (1.153 testo 2) Ranucci-Fasiolo (Pd) che cancellerebbe con il termine “graduale riduzione” la previsione della “graduale eliminazione degli animali dai circhi” indicata dal disegno di legge del Governo 2287-bis del Ministro Franceschini.
Prego di fare un atto di vera consapevolezza e di coscienza al fine di poterci ancora fidare di Voi Politici cosa che purtroppo , con tutto quello che si paventa divenga legge ma che poi si perde nei dibattiti o nelle diatribe di troppo spesso personali, ebbene ridateci modo di credere che ancora un senso etico e civile nei confronti di animali non è spento .
Grazie di cuore e fiduciosa che ascolterete la richiesta d una semplice quanto anonima persona mi congedo augurandovi che domani prevalga il cuore
In fede Andreina Arch.Capello
Da Missaglia Lecco
Message
Redazione
Grazie, è stato respinto!