L’emergenza legata al crollo del Morandi ha coinvolto tantissimi animali, che fino al 14 agosto vivevano con i loro proprietari nelle case a ridosso del ponte e che ora si trovano a vivere nella difficile condizione di sfollati.
E’ operativo lo 010.7212178, il numero attivato dall’Ente nazionale protezione animali (Enpa) per aiutare i residenti e gli animali che hanno dovuto abbandonare le loro case in seguito al crollo del Ponte Morandi. Per quanto riguarda conigli, tartarughe, rettili, roditi e animali esotici, Enpa è in grado di fornire ospitalità diretta e gratuita nelle proprie strutture, adatte a queste specie. Invece, per quanto riguarda cani e gatti, l’associazione, che a Genova non gestisce canili né gattili, può fornire un supporto indiretto, mobilitando la rete di contatti per trovare stalli o sistemazioni temporanee. Anche questa richiesta può essere sottoposta agli operatori dello 010.7212178.
Quanto ai volontari sul campo, segnaliamo anche l’associazione Amore Vero, attiva per i recuperi e per sfamare i gatti delle colonie del posto, e che ha promosso l’evento Facebook “Emergenza Animali Ponte Morandi”. Per ulteriori informazioni, chiamare Veronica Venezia al numero 333 5863798.
Di seguito, altri recapiti verificati dal Secolo XIX cui rivolgersi per i soccorsi di animali vittime del crollo o sfollati.
Per il soccorso e l’assistenza degli animali eventualmente feriti a Ponte Morandi si può contattare il dottor Pier Luigi Castelli della Lega del cane, tel. 347 82445518 o la dottoressa Enrica Valdi tel. 338 4634933. Per accogliere gli animali delle persone sfollate che non possono portarli con sé negli alberghi o nelle strutture di ricovero dove sono ospitate, contattare il Canile Municipale nella persona di Stefano Menti tel. 392 6372722. “Ci siamo attivati con il Comune per affrontare l’emergenza”, spiega Sara Rollero dell’associazione Una, “Il canile Monte Contessaha messo a disposizione cinque box per chi avesse bisogno di sistemare temporaneamente i propri animali”.
I cittadini che hanno bisogno di aiuto per il loro animali possono inoltre chiamare Elisabetta Scolaro dell’Oipa tel. 335 7117307 o la responsabile delle Guardie Zoofile di Genova, Giuliana Luppi tel. 346 9676947. Per l’emergenza si è attivata anche l’associazione Lav che ha diffuso come riferimento il numero di Daniela Filippi tel. 347 2330272, a disposizione anche Agriambiente, risponde il rappresentante per Genova e Liguria, Francesco Moret tel. 393 5329281.
Raccolta cibo
Per gli animali delle famiglie sfollate l’associazione Amore Vero ha organizzato una raccolta cibo con diversi punti in città. Servono principalmente scatolette e crocchette per gatti. Il cibo si può portare in uno di questi negozi: Il Paradiso dei Cuccioli di Roberto Damico-Genova Via Napoli 147/C, Una Zampa Nel Cuore Via Ravecca 39/r, Fortesan – Piazza Piccapietra, Fortesan – via Pisacane, Fortesan – corso Europa, Fortesan – via Lungobisagno Istria, Fortesan – Via del Costo, Fortesan – Via Orsini, Passione Animale – Via Faliero Vezzani 48/r, Io e Loro – Corso Europa.